Zoe Saldana parla del suo casting per Avatar

"Non so cosa sia, ma mi piace", disse la star di Avatar: Via dell'acqua a Jimmy Fallon parlando del provino per il film campione d'incassi del 2009.

Immagine Zoe Saldana parla del suo casting per Avatar

La star di Avatar Zoe Saldaña ha dichiarato che il processo di audizione per il film campione d’incassi del 2009 è stato surreale. Saldaña, che riprenderà il ruolo dell’eroina Na’vi Neytiri nell’imminente sequel Avatar: La via dell’acqua, ha raccontato la strana esperienza del provino per il primo film durante un’apparizione al Tonight Show Starring Jimmy Fallon. L’attrice, 44 anni, ha raccontato che le descrizioni dei personaggi, simili a quelle di Alita: Battle Angel, che aveva ricevuto, la rendevano incerta sul ruolo, ma ha deciso di continuare comunque il processo di audizione.

Avatar: l’audizione del 2009 di Zoe Saldana

“All’epoca vivevo ancora a New York e mi facevano registrare”, ha detto Saldaña, raccontando i vari compiti apparentemente casuali che le venivano richiesti dalle direttrici del casting Mali Finn e Margery Simkin. “A volte mi dicevano: “Porta un po’ di roba stretta, voglio che ti arrampichi e fai le capriole”. E io dicevo ‘ok’. Quindi arrivavo e dicevo: ‘Giochiamo, giochiamo e basta’. Spostiamo qualche mobile”.

“Mi sembra di essere riuscita a ottenere la parte grazie al mio background nella danza. Poi una volta mi hanno chiamato e mi hanno registrato di nuovo per loro, e mi hanno detto: “Fai tutti questi suoni””, ha continuato la star, roteando le sue R in modo impeccabile. “Pensavo a James Cameron, a una principessa guerriera robot che si trova nella giungla, e io… facevo ruotare le mie R, non so cosa sia, ma mi piace”.

“Poi è entrato Jim, ed è stato così gentile. Mi ha detto: “Sei pronta a conoscere te stessa?”. E io ho pensato: “Cosa? In quel momento la mia anima ha lasciato il mio corpo. Poi mi accompagna nel suo ufficio e vedo questo grande timone di una nave, non avevo idea che fosse il timone del Titanic. Vedo il braccio di Terminator. Ho pensato: “Oh mio Dio, sto vivendo un’esperienza extracorporea””, ha raccontato l’attrice, sottolineando che in loro presenza c’era un altro oggetto di scena che sarebbe diventato presto iconico.

Era l’inizio in Avatar per Zoe Saldana

“Sul tavolino c’era una scultura del mio personaggio, Neytiri. Mentre osservavo la scultura, lui era seduto di fronte a me e mi osservava. E io pensavo: ‘Non è strano, non è strano, non comportarti in modo strano'”.

Per quanto strano possa essere stato il processo di audizione, a Saldaña fu offerta la parte un paio di settimane dopo; Avatar sarebbe diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi.

Con Saldaña, Sam Worthington, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet, Avatar: La via dell’acqua arriva nelle sale il 16 dicembre.

Link adv