DC e Warner Bros hanno scelto di non partecipare al Comic Con 2023, ma hanno comunque sorpreso i fan annunciando due nuovi film DC molto attesi per il 2024. Tra questi, spicca il remake animato di Watchmen, l’iconico fumetto di Alan Moore che ha rivoluzionato il mondo dei supereroi negli anni ’80. Accanto a questo, arriverà anche l’attesissimo adattamento di Justice League: Crisis On Infinite Earths.
Gli studi DC annunciano i nuovi film d’animazione Watchmen
Il fumetto di Watchmen, pubblicato nel 1986, ha scosso il mondo dei fumetti con la sua provocatoria rappresentazione della moralità ambigua dei supereroi, presentando personaggi grotteschi e oscuri che sfidano gli stereotipi del genere. L’opera di Moore è stata a lungo considerata inadattabile, ma nel 2024 vedremo un nuovo film animato basato su questo incredibile universo.
L’annuncio ufficiale è stato dato tramite l’account Twitter ufficiale di DC, con un messaggio enigmatico che recitava “perché non è ancora il 2024?!?” seguito dalla rivelazione dei titoli dei due film. La notizia di Watchmen ha suscitato emozione e curiosità tra i fan, data l’ampio potenziale di adattamento del sequel Doomsday Clock di Geoff Johns, o la possibilità di un prequel che esplori le otto miniserie di Before Watchmen.
La scelta di realizzare un nuovo adattamento di Watchmen, a soli 14 anni dalla versione live-action diretta da Zack Snyder e dopo il successo della serie live-action Watchmen della HBO, è una mossa audace e intrigante. Il film sarà parte dell’etichetta DC Animated Movie, che fa parte del consolidato universo animato DC e gode di una fedele continuità interna. Tuttavia, sembra che Watchmen, originariamente annunciato nel 2017, sarà un’opera autonoma, in linea con l’approccio dell’originale di Alan Moore.
I fan dovranno aspettare ancora qualche anno per immergersi nuovamente nell’universo complesso e affascinante di Watchmen, e scoprire quali nuove sfaccettature verranno esplorate in questo progetto animato, che promette di portare nuova linfa a uno dei fumetti più rivoluzionari di sempre.