La saga cinematografica di Twilight ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama cinematografico degli ultimi anni, diventando un vero e proprio cult per milioni di adolescenti in tutto il mondo. Iniziata nel 2008 con il primo film, ha visto protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson, non solo sullo schermo, ma anche nella vita reale.
Curiosità Twilight: la saga con Kristen Stewart e Robert Pattinson che continua a far innamorare
Bella Swan, interpretata da Kristen Stewart, è una ragazza che si trasferisce in una tranquilla cittadina di provincia, dove si innamora del misterioso Edward Cullen, interpretato da Robert Pattinson. Quest’ultimo nasconde però un oscuro segreto: è un vampiro che ha scelto di non cibarsi di esseri umani.
Il cast principale include anche Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre e Anna Kendrick, tutti contribuenti al successo e al fascino del franchise.
Curiosità su Twilight:
- Twilight è stato diretto da Catherine Hardwicke nel 2008 e ha debuttato il 21 novembre dello stesso anno.
- La sceneggiatura è stata curata da Melissa Rosenberg, mentre le musiche sono state composte da Carter Burwell.
- Il film è basato sui best-seller di Stephenie Meyer, la cui serie di romanzi ha avuto inizio nel 2005.
- Robert Pattinson, oltre a interpretare Edward Cullen, suona effettivamente il pianoforte nella scena in cui dedica la canzone ‘Bella’s Lullaby’ a Bella.
- La scelta di Robert Pattinson per il ruolo di Edward è stata motivata dal desiderio di lavorare con Kristen Stewart, dopo averla ammirata nel film “Into the Wild – Nelle terre selvagge”.
- Durante le riprese, sono state necessarie ben 36 ore di trucco per schiarire i capelli naturalmente scuri di Nikki Reed.
- Il film ha ottenuto una nomination ai Critics Choice Award.
- In Italia, Twilight ha incassato oltre 11 milioni di euro, confermando il suo straordinario successo internazionale.
- Kristen Stewart è stata la prima attrice ad essere ingaggiata per il film, mentre durante i provini si presentò anche Jennifer Lawrence.
- Prima di Robert Pattinson, altri attori considerati per il ruolo di Edward includono Henry Cavill, Hayden Christensen e Orlando Bloom.
- Dopo aver ottenuto il ruolo, Robert Pattinson si è trasferito in Oregon per prepararsi intensamente al personaggio, imparando a giocare a baseball, combattere e prendendo anche la patente di guida.
- Sebbene ambientato a Forks, USA, le riprese di Twilight si sono svolte principalmente a Vernonia, Oregon, per motivi pratici.
- Sul set, Kristen Stewart indossava lenti a contatto per cambiare il colore naturale dei suoi occhi, contribuendo alla caratterizzazione di Bella Swan.
Twilight non è stato solo un fenomeno cinematografico, ma ha anche lasciato un’eredità duratura nella cultura popolare, influenzando una generazione di fan e consolidando la carriera dei suoi giovani protagonisti.
Non perdete l’occasione di riscoprire o rivivere questo fenomeno quando Twilight andrà in onda nella prima serata di Lunedì 17 Giugno su Italia Uno.