Questa sera, su Italia 1, andrà in onda “Tre Uomini e una Gamba”, il primo film diretto dal celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, insieme al regista Massimo Venier. La pellicola, uscita nel 1997, è diventata un vero e proprio cult del cinema italiano, grazie all’ironia e alla creatività che caratterizzano il lavoro del trio. Accanto a loro, nel cast, anche Marina Massironi, altra figura di spicco del film.
Le 5 Curiosità su “Tre Uomini e una Gamba”
- Sketch Rivisitati dal Loro Repertorio Il film include alcune scene basate su sketch già celebri del repertorio di Aldo, Giovanni e Giacomo. Tra questi, la famosa scena di Ajeje Brazorf sul tram, il conte Dracula, la scalata della montagna e l’introduzione dei mafiosi americani Al, John e Jack, che diventeranno protagonisti di un film successivo, La leggenda di Al, John e Jack.
- Il Grande Successo nelle Sale Natalizie del 1997 Il film uscì il 27 dicembre 1997, in pieno periodo natalizio, quando i cinema italiani erano molto frequentati. Nonostante la concorrenza di grandi titoli come La vita è bella, Hercules e Fuochi d’artificio, la pellicola riuscì a incassare circa 40 miliardi di lire, segnando un importante successo al botteghino.
- La Scena Iniziale e il Set di Cinecittà In un recente post su Instagram, il trio ha ricordato con affetto le riprese della scena iniziale del film, ambientata su un set di Cinecittà che era stato utilizzato in precedenza da Sylvester Stallone. Girata in una catapecchia fatiscente, la scena rappresentava per loro una novità assoluta, tanto da domandarsi se il tutto avrebbe funzionato.
- La Partita in Spiaggia: Icona di Comicità Una delle scene più amate è la partita di calcio in spiaggia, Italia-Marocco, dove i protagonisti si giocano la “gamba”. Questa sequenza è un chiaro omaggio a una scena di Marrakech Express di Gabriel Salvatores del 1987. Inoltre, un tributo a questa iconica partita è stato inserito anche nel film Odio l’Estate del 2020.
- La Maglia di Ciriaco Sforza Nel film, Giacomo indossa la maglia del calciatore dell’Inter Ciriaco Sforza, che ha segnato solo un gol durante il campionato 1996/1997, l’unico che ha disputato in Italia. Questo dettaglio è diventato un altro dei tanti elementi di culto legati alla pellicola.
Con il passare degli anni, “Tre Uomini e una Gamba” è riuscito a conquistare intere generazioni, confermandosi uno dei film più amati del trio comico. Se non l’avete ancora visto o desiderate rivivere l’emozione, non perdete l’appuntamento di questa sera su Italia 1.
Continua a seguire Mister Movie per restare aggiornato su tutte le curiosità e notizie del mondo del cinema e della TV!