A due anni di distanza dal grande successo di Zero Dark Thirty, la regista premio Oscar Kathryn Bigelow tornerà presto dietro la macchina da presa per dirigere The True American. Fra gli interpreti principali del film ci sarà Tom Hardy, visto recentemente al cinema come protagonista assoluto di Locke di Steven Knight.
Tratto dal libro del giornalista del New York Times Anand Giridharadas intitolato The True American: Murder and Mercy in Texas, il film affronterà la tematica non semplice della pena di morte. La pellicola ruoterà infatti attorno alla storia di Mark Stroman che, autoproclamatosi terrorista americano, in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001 uccise due immigrati originari del Bangladesh ferendone un terzo.
Stroman, ormai redento, fu quindi condannato alla pena capitale e giustiziato con un’iniezione letale nel 2011 nonostante la richiesta di grazia da parte dell’immigrato sopravvissuto che nel frattempo aveva perdonato l’assassino e instaurato con questo una corrispondenza.
Per il momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli riguardo la pellicola e gli attori che affiancheranno Hardy.
Di sicuro però possiamo immaginare che dopo aver fatto incetta dei premi più prestigiosi nel 2010 con The Hurt Locker e nel 2013 con Zero Dark Thirty, un argomento così controverso e dal forte impatto emozionale proietterà la Bigelow sui red carpet dei più importanti festival e manifestazioni internazionali.