TIM Music chiude: l’azienda riduce i costi partendo dallo streaming musicale

TIM Music chiude. Dal 1 Luglio stop alla musica per l'azienda. Che fine farà TIM Vision?

Ci chiediamo quindi se ha ancora senso sponsorizzarsi con eventi in piazza (o all’arena di Verona) presentandosi con Tim Music Award 2023, dato che dal 1 Luglio il servizio di streaming musicale sarà definitivamente chiuso. Ma la stessa sorte potrebbe toccare a TIM Vision per lasciar spazio a myCanal.

TIM Music Chiude, dal 1 Luglio addio alla musica per TIM

TIM ha ufficialmente annunciato la chiusura del suo servizio di streaming musicale TIMMUSIC, lanciato nel 2010 con il nome di Cubomusica. Questo servizio permetteva di accedere a un vasto catalogo di circa 50 milioni di brani musicali, italiani e internazionali, offrendo anteprime esclusive, playlist radio, album commentati dagli artisti, sezioni dedicate ai generi musicali e playlist originali.

A partire dal 1 luglio 2023, il servizio TIMMUSIC non sarà più accessibile tramite app mobile, app TIMVISION Box, sito web, assistenti vocali Amazon e Google. I clienti non dovranno fare nulla, ma dovranno semplicemente disinstallare l’app in quanto non sarà più utilizzabile.

Gli attuali abbonamenti a pagamento saranno cancellati automaticamente alla scadenza del periodo di fruizione del servizio, senza addebiti aggiuntivi nell’ultimo mese di utilizzo. Non sarà possibile esportare o conservare le playlist personali. I clienti interessati alla chiusura del servizio stanno ricevendo comunicazioni specifiche tramite SMS, fattura o e-mail.

Le offerte mobili prepagate che includono TIMMUSIC continueranno ad essere fruibili senza alcuna variazione di prezzo.

Coloro che non desiderano accettare la modifica contrattuale hanno il diritto di recedere dal contratto o di passare a un altro operatore senza penali o costi di disattivazione. Per farlo, è necessario comunicare la propria decisione a TIM entro il 31 luglio 2023, seguendo le indicazioni fornite nella comunicazione pubblicata nella sezione “News e modifiche contrattuali”.

TIM ha deciso di offrire gratuitamente ai clienti interessati l’opzione di attivare l’offerta “100 Giga per 3 mesi”. Questa offerta potrà essere attivata entro il 31 luglio 2023, ma cesserà automaticamente dopo tre mesi dall’attivazione.

TIM sta conducendo una campagna informativa completa e trasparente per informare i clienti interessati. Questa campagna include l’invio di SMS informativi personalizzati a partire dal 29 maggio 2023, una nota informativa pubblicata sulla pagina dedicata alle “Comunicazioni importanti” del sito web e il servizio clienti 119, disponibile per fornire ulteriori informazioni sulle modifiche relative all’offerta.

Per esercitare il diritto di recesso e cessare la linea mobile, i clienti possono compilare online il modulo di richiesta di cessazione e autocertificazione di possesso della linea. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare il modulo e inviarlo all’indirizzo indicato o tramite PEC ([email protected]), allegando la documentazione richiesta. È anche possibile recarsi presso i negozi TIM o chiamare il 119 per effettuare la richiesta di recesso.

Link