TIFF 2024 vince The Life of Chuck di Mike Flanagan

Il Toronto International Film Festival 2024 ha visto "The Life of Chuck" trionfare come miglior film, mentre altri titoli notevoli hanno ricevuto premi in diverse categorie.

Nella notte italiana, sono stati annunciati i vincitori dei Toronto International Film Festival (TIFF) 2024, che hanno riconosciuto alcuni dei film più attesi e apprezzati della stagione. Il premio più prestigioso, il People’s Choice Award, è andato a “The Life of Chuck” diretto da Mike Flanagan. Il film, ispirato all’omonimo lavoro di Stephen King, offre una narrazione unica che esplora la vita di un uomo dalla sua morte fino alla sua infanzia, con Tom Hiddleston che interpreta il protagonista.

Toronto International Film Festival 2024: Tutti i Vincitori e i Premi del TIFF

Il primo runner-up del premio del pubblico è stato “Emilia Pérez”, un film di Jacques Audiard che unisce Francia, Stati Uniti e Messico. Al secondo posto si è classificato “Anora”, diretto da Sean Baker, vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2024.

Nella sezione Midnight Madness, il premio per il miglior film è andato a “The Substance” di Coralie Fargeat, con “Dead Talents Society” di John Hsu e “Friendship” di Andrew DeYoung che hanno ricevuto rispettivamente il primo e il secondo runner-up.

Per quanto riguarda i documentari, “The Tragically Hip: No Dress Rehearsal” di Mike Downie ha conquistato il premio del pubblico nella sezione dei documentari. Gli altri premiati includono “Will & Harper” di Josh Greenbaum e “Your Tomorrow” di Ali Weinstein come primo e secondo runner-up.

Tra i SHORT CUTS AWARDS, il premio per il miglior film internazionale è andato a “Deck 5B” di Malin Ingrid Johansson dalla Svezia, con una menzione d’onore per “Quota” di Job Roggeveen, Joris Oprins e Marieke Blaauw dai Paesi Bassi. Il miglior film canadese è stato “Are You Scared To Be Yourself Because You Think That You Might Fail?” diretto da Bec Pecaut.

Il FIPRESCI AWARD è stato conferito a “Mother Mother” di K’naan Warsame dalla Somalia, mentre il NETPAC AWARD è andato a “The Last of the Sea Women” di Sue Kim.

Il Best Canadian Discovery Award è stato assegnato a “Universal Language” di Matthew Rankin, con una menzione d’onore per “You Are Not Alone” di Marie-Hélène Viens e Philippe Lupien.

Infine, il premio per il miglior film canadese è stato conferito a “Shepherds” di Sophie Deraspe, e il Platform Competition Award è andato a “They Will Be Dust” di Carlos Marques-Marcet. Sylvia Chang in “Daughter’s Daughter” di Huang Xi ha ricevuto una menzione d’onore.

Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie e premi dal mondo del cinema, segui Mister Movie.

Link