Il 54enne attore Dominic West, noto per il suo ruolo di Re Carlo nella serie di successo Netflix ‘The Crown’, ha preso una decisione difficile riguardo alla partecipazione del suo figlio Senan, 14 anni, nella stessa serie interpretando il figlio di Re Carlo, il Principe William. West ha rivelato di non aver voluto recitare accanto a Senan nella scena finale della serie, un momento commovente in cui Carlo comunica la morte di Diana, Principessa del Galles, al figlio.
Dominic West: Scelta Difficile sulla Serie ‘The Crown’
In un’intervista a Radio Times, West ha spiegato: “Non mi andava di girare la scena a Balmoral, comunicare a un ragazzo la morte della madre. Hanno invitato Senan perché ha fatto un ottimo lavoro, ma ho avuto qualche esitazione. È stato ingiusto da parte mia, perché lui voleva farlo.”
In The Crown 6 il figlio di Dominic West è il principe William
Rufus Kampa ed Ed McVey hanno poi interpretato il ruolo di William nella sesta stagione, raffigurando il principe in diverse fasi della sua vita.
In precedenza, West aveva espresso la gioia di lavorare con suo figlio nel suo debutto attoriale, incoraggiandolo a sfruttare al massimo questa incredibile opportunità. Ha detto a Town and Country magazine: “[Gli ho detto] ‘Sai quanto sei fortunato? Molto fortunato!'”
Ha anche consigliato a Senan di imparare recitando accanto a Imelda Staunton, interprete della Regina Elisabetta. Dominic ha detto a Senan: “Questa donna è straordinaria. Ascolta, goditi e impara.”
West ha commentato l’esperienza di lavorare con suo figlio: “È stata una via diretta per raggiungere un’intimità tattile che hai con i tuoi figli e che nessun altro ha.”
Ha difeso inoltre la rappresentazione della famiglia reale nella serie, sottolineando come sia sempre stato consuetudine mettere sotto la lente d’ingrandimento i regnanti del paese.
L’attore ha affermato: “Chi indossa la corona è stato da sempre un tema legittimo per la drammatizzazione fin dai tempi di Shakespeare. Ci inchiniamo a queste persone: chi sono? Cosa fanno? Meritano il nostro rispetto? … Onestamente, la monarchia ha affrontato guerre. Se non riusciamo a superare uno show televisivo, allora non è su basi molto solide.”