Tentativo di Attacco Terroristico ai Concerti di Taylor Swift: Concerti Annullati

Il sospettato del complotto terroristico per il concerto di Taylor Swift ha cercato di uccidere se stesso e "quante più persone possibili", affermano i funzionari.

Immagine Tentativo di Attacco Terroristico ai Concerti di Taylor Swift: Concerti Annullati

Le autorità austriache hanno annunciato giovedì il ritrovamento di materiali per la fabbricazione di bombe all’interno dell’abitazione di uno dei due sospettati coinvolti nella pianificazione di un attacco terroristico ai concerti di Taylor Swift in programma a Vienna. I sospettati, entrambi cittadini austriaci, sembrano essere stati ispirati dal gruppo dello Stato Islamico e da al-Qaeda.

Annullati Concerti di Taylor Swift per rischio di attentato terroristico

Il principale sospettato, un cittadino austriaco di 19 anni, ha confessato durante un interrogatorio di aver progettato un attacco che mirava a uccidere il maggior numero possibile di persone utilizzando coltelli ed esplosivi artigianali. Il giovane, originario di Ternitz con radici macedoni, ha studiato tecniche di fabbricazione delle bombe e ha caricato su Internet un giuramento di fedeltà all’attuale leader dello Stato Islamico.

Il secondo sospettato, un cittadino austriaco di 17 anni, è stato arrestato a Vienna mercoledì pomeriggio. Anche un quindicenne turco è stato trattenuto e interrogato. I sospettati erano noti alla polizia e sono stati coinvolti nella preparazione diretta dell’attacco, che avrebbe dovuto colpire i concerti di Taylor Swift. La maggior parte dei preparativi sono avvenuti nella casa del diciannovenne.

La sicurezza agli spettacoli è stata subito rafforzata, ma pochi giorni dopo l’annuncio degli arresti, i concerti sono stati annullati. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Barracuda Music ha comunicato che tutti i biglietti saranno rimborsati automaticamente e che i concerti, previsti per giovedì, venerdì e sabato, non si svolgeranno.

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha confermato che i prossimi concerti di Taylor Swift allo stadio Wembley di Londra, in programma dal 15 al 20 agosto, si svolgeranno come previsto. Intanto, molti fan hanno reagito positivamente alla cancellazione, con alcuni che si sono riuniti per celebrare e condividere la loro passione per la musica di Swift, nonostante l’incidente.

Joelle Ferri, una delle fan che avrebbe dovuto assistere al concerto di Vienna, ha descritto l’atmosfera tra i fan come positiva nonostante la cancellazione, mentre Colleen Boltz, ancora in viaggio verso Vienna, ha dichiarato che avrebbe continuato il suo viaggio e partecipato agli incontri Swiftie.

Mister Movie continuerà a seguire gli sviluppi riguardanti la sicurezza dei concerti e le reazioni dei fan agli eventi in programma.

Link adv