Sylvester Stallone saluta il co-protagonista di “Rocky” Burt Young come “uomo e artista incredibile”

Sylvester Stallone Onora la Memoria dell'Artista Burt Young: Un Addio al Grande Attore.

Sylvester Stallone ha reso omaggio all’indimenticabile Burt Young, definendolo “un uomo e un artista straordinario”. L’attore iconico di ‘Rocky’, 77 anni, ha condiviso queste parole toccanti su Instagram poche ore dopo la notizia della scomparsa di Burt all’età di 83 anni.

Sylvester Stallone Onora la Memoria dell’Artista Burt Young: Un Addio al Grande Attore

L’immagine in bianco e nero pubblicata da Stallone ritrae i due attori sul set di ‘Rocky’, uno dei sei film della celebre saga in cui hanno recitato insieme. Nelle parole di Stallone: “Al mio caro amico BURT YOUNG, sei stato un uomo e un artista straordinario. Io e il mondo ti mancheremo molto… Riposa in pace.”

L’attore caratterista Burt Young è noto principalmente per il suo ruolo di Paulie, l’alcolizzato tormentato nei film di ‘Rocky’, ma anche per la sua interpretazione di un gangster minaccioso in ‘C’era una volta in America’. Il suo decesso è avvenuto l’8 ottobre a Los Angeles, ma la notizia è stata resa pubblica solo all’alba di giovedì 19 ottobre.

La figlia di Burt, Anne Morea Steingieser, ha confermato il decesso del padre al New York Times. Ha raccontato come suo padre abbia trovato un’anima affine nel regista hollywoodiano dallo stile spavaldo Sam Peckinpah. Entrambi erano considerati ribelli e fuorilegge con profondo rispetto per l’arte.

Burt Young ha collezionato oltre 160 crediti cinematografici e televisivi, spesso interpretando gangster, detective o lavoratori sfiniti. Con un passato da Marine e pugile professionista, è stato elogiato dalla critica per aver sempre portato complessità e sensibilità ai suoi personaggi tormentati.

L’iconico insegnante di recitazione Lee Strasberg, che aveva istruito Burt, affermò che l’attore possedeva “una biblioteca di emozioni”. Negli anni ’70, le sue apparizioni includono ruoli nella serie TV di successo ‘MAS*H’ e in film come ‘Cinderella Liberty’ e ‘Chinatown’, in cui ha interpretato un marito cornuto intrappolato in una rete di incesto e omicidio.

Ma forse è più noto per il suo ruolo di futuro cognato di Rocky accanto a Sylvester Stallone nel primo film di ‘Rocky’. La sua interpretazione di un macellaio amico del pugile e fratello abusivo di Adrian, interpretata da Talia Shire, gli valse una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Riguardo al suo cast nel film, Young affermò: “Sono stato l’unico attore che non ha fatto un’audizione per il primo ‘Rocky’. E ho guadagnato di più di tutti. In realtà, non si trattava di una storia di combattimento, ma di una storia d’amore, di qualcuno che si rialza. Non necessariamente vince, ma che si rialza.”

Ha aggiunto riguardo a Paulie: “L’ho reso un tipo tosto con una sensibilità. In realtà è un marshmallow, anche se urla molto.”

Burt Young è nato con il nome Gerald Tommaso DeLouise, ma ha adottato il suo nome d’arte quando è diventato attore.

Oltre a sua figlia, Burt lascia un fratello, Robert, e un nipote. Sua moglie, Gloria, è scomparsa nel 1974.

Burt era anche un appassionato pittore le cui opere erano influenzate da Picasso e Matisse. La sua eredità nell’industria cinematografica rimarrà una testimonianza del suo talento e della sua versatilità.

Link adv