Oggi è lo Star Wars Day, un giorno speciale per tutti i fan della Saga che dal 25 maggio 2007 (non il 4, ma ci arriveremo), riunisce gli appassionati di tutto il mondo sotto un’unica stella, con un unico obiettivo: omaggiare l’Universo di Guerre Stellari.
- Innanzitutto perché proprio in questo giorno? Semplice, bisogna tornare alla frase, (in lingua originale), simbolo di Guerre Stellari: May the Force be with you, che la Forza sia con te: altro non è quindi che un gioco di parole, trasformando “Force” in Fourth e giocando sul vocabolo “May” che vuol dire anche “Maggio”. Si passa così da “Che la Forza sia con te” a “Che il 4 Maggio sia con te”. Il gioco è fatto.
- L’arte nell’arte per parlare di Star Wars. A Leeds, in Inghilterra, ogni anno si organizza una mostra di opere create da diversi artisti provenienti da tutto il mondo (con preferenza britannica). In questa mostra vengono esposti anche memorabilia e diversi oggetti legati, ovviamente, al tema del film.
- Restiamo in Inghilterra ma spostiamoci qualche km più a Sud perché a Leicester si trova il National Space Centre, uno dei più importanti centri turistici di tutto il Regno Unito, nato in collaborazione con l’istituto di ricerca spaziale dell’università della cittadina. Una specie di Città della Scienza votata però esclusivamente allo spazio. Ogni anno, in questo giorno, viene organizzato un evento al quale prendono parte attori della saga, vengono tenute conferenze ed organizzati diversi eventi per bambini, affinché le nuove generazioni amino la Saga quanto la amano i genitori.
- La radio della Svizzera Italiana Rete Tre nel 2013 ha organizzato un pomeriggio speciale dedicato a “May the 4th be with you”. Nei cantoni ogni anno centinaia di mail arrivano alla redazione elvetica affinché questo evento si ripeta.
- All’inizio dell’articolo abbiamo parlato del 25 maggio come data deputata ai festeggiamenti. Questo giorno venne indicato nel 2007 dal Los Angeles Council per ricordare il trentennale dell’uscita nelle sale del primo episodio di Star Wars. In seguito i fan hanno poi liberamente deciso di cambiare la data, nel 4 di Maggio.
- Nell’Arlington Campus della University of Texas (il più grande istituto dello Stato della Grande Stella) a Austin, negli Stati Uniti, viene organizzato ogni 4 maggio un evento molto particolare, che dice tutto nel nome: The unofficiasl World’s Largest Lightsaber Flash Mob, ovvero “Il più grande flash mob di Spade Laser, non ufficiale, del mondo”.
- A Toronto, in Canada, si tenne la prima celebrazione di uno Star Wars Day. Siamo nel 2011 ed il teatro di scena era il Toronto Underground Cinema. Furono organizzati diversi eventi, come i quiz sulla trilogia originale o una gara di cosplay: la giuria era però composta non dai fan ma proprio dalle celebrità che presero parte al film.
- Incredibilmente, l’espressione May the fourth be with you non è nata con la Saga di Star Wars, bensì con Margaret Tachter perché il 4 Maggio del 1979 (due anni dopo l’uscita del primo film di Guerre Stellari, tanto per rimanere in tema), il suo partito omaggiò la prima donna a diventare primo ministro con un messaggio sul The London Evening News: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations”.
- In The Big Bang Theory Raj Koothrappali, interpretato da Kunal Nayyar, illustra un modo particolare per vedere la serie nel corso di una puntata dedicata proprio allo Star Wars Day: prima di tutto bisogna guardare i capitoli 4 e 5, saltare il numero 1 (il peggiore a detta di Sheldon, ma di questo avevamo già parlato) e quindi vedere il 2 e 3 come flashback. La maratona si conclude, naturalmente, con il numero 6.
- Quella che viene universalmente ricordata come la più grande manifestazione per lo Star Wars Day è italiana. Il tutto è accaduto proprio lo scorso anno quando nel Colosseo le truppe imperiali e gli incrociatori galattici che si affiancano ai centurioni romani nella città eterna hanno sfilato all’interno del monumento.