Speciale film sulle Streghe: sette pellicole da (ri)vedere

Da sempre il cinema è stato affascinato dalla figura della strega, trattata in maniera realistica come in “La Seduzione del male”, film del 1996 interpretato da Wynona Rider e Daniel Day-Lewis o in modo più leggero come in “Vita da Strega” del 2005, con Nicole Kidman.

Negli ultimi anni sono usciti molti film a tema stregoneria, alcuni buoni altri meno e adesso, in occasione dell’arrivo nelle sale dell’acclamato “The Witch” (QUI il trailer italiano), riscopriamo alcune pellicole da (ri)vedere.

1) LE STREGHE DI EASTWICK (1987)

Tratto dall’omonimo romanzo di John Updike, il film diretto da George Miller vede Jack Nicholson cimentarsi nel ruolo del Diavolo in persona. Sotto spoglie umane, il demonio seduce tre donne dell’immaginaria cittadina di Eastwick: Sukie (Michelle Pfeiffer), Jane (Susan Sarandon) e Alexandra (Cher). Istruite dal Diavolo, le tre cominciano a sviluppare poteri magici inimmaginabili ma alla fine, raggirate dal signore degli inganni, decidono di rivoltarglisi contro…

2) CHI HA PAURA DELLE STREGHE? (1990)

Anche questo film è tratto da un romanzo nientemeno che di Roald Dahl, già autore de “La Fabbrica di Cioccolato”, intitolato “Le Streghe”. Diretta da Nicolas Roeg, la pellicola racconta dell’anziana Helga che rivela al nipote Luke di essere stata una cacciatrice di streghe e lo avverte di stare molto attento perché si nascondono sotto mentite spoglie. Per una serie di coincidenze, Luke ed Helga si ritrovano nell’albergo in cui un gruppo di streghe sta partecipando a un convegno. Luke scopre i loro piani e viene trasformato in topo ma anche con quella forma, riesce a sgominare le perfide fattucchiere. Anjelica Huston interpreta la (bruttissima) Strega Suprema.

3) HOCUS POCUS (1993)

Questo è il mio preferito, uno di quei film che mi fa sempre piacere rivedere. Diretto da Kenny Ortega per la Disney, vede protagoniste le tre sorelle Sanderson: Winifred (Bette Midler), Mary (Kathy Najimy) e Sarah (Sarah Jessica Parker, sì, quella di “Sex and The City”). Giustiziate nel 1693 in quel di Salem, vengono riportate in vita per sbaglio da Max, durante la notte di Halloween. Insieme al gatto Binx, guardiano delle perfide incantatrici mangiatrici di bambini, alla sorellina Dani e all’amica Allison, Max dovrà riuscire a sconfiggerle prima che riescano a reincarnarsi…

4) GIOVANI STREGHE (1996)

Quest’altro, invece, è un classico teen movie anni novanta, divenuto addirittura un cult. La giovane Sarah (Robin Tunney), trasferitasi da poco a Los Angeles e affetta da depressione, deve affrontare la nuova scuola (cattolica). Lì fa amicizia con tre strambe ragazze, appassionate di magia. Da passatempo innocente, la magia diventa qualcosa di più serio e le quattro acquisiscono grandi poteri usandoli per soddisfare il loro egoismo. La situazione precipita in fretta… Le streghe Nancy e Bonnie sono interpretate da due attrici sulla cresta dell’onda (all’epoca), Fairuza Balk e Neve Campbell.

5) THE BLAIR WITCH PROJECT (1999)

E qui si passa a qualcosa di un po’ diverso e a tinte più fosche. L’esperimento Blair Witch Project si rivelò un tale successo da dare il via (ainoi…) a tutta una categoria di pellicole chiamate found footage. La storia è semplice, nella foresta della Strega di Blair (una donna vissuta nel Settecento accusata di aver ucciso dei bambini) vengono ritrovate le registrazioni effettuate da alcuni ragazzi scomparsi. A fronte di una storia relativamente banale e di un budget ridotto all’osso, il film ottenne un grande successo al botteghino tanto da far uscire un sequel (non all’altezza dell’originale) al quale se ne aggiungerà un secondo, annunciato al San Diego Comic-Con 2016 con un trailer.

6) I FRATELLI GRIMM E L’INCANTEVOLE STREGA (2005)

Diretto dal visionario Terry Gilliam e interpretato da Matt Damon e dal compianto Heath Ledger, il film si svolge nella Germania ottocentesca. I fratelli Jacob e Wilhelm vanno in giro per i villaggi rurali fingendosi cacciatori di demoni. Scoperti dalle autorità francesi (la Germania era stata invasa da Napoleone), i due sono costretti a risolvere il mistero di Marbaden, villaggio dal quale sono scomparse dieci bambine. Giunti sul posto, i due ciarlatani devono affrontare una vera e propria strega, interpretata da Monica Bellucci. Nel film compare anche Lena Headey, la perfida Cersei de “Il Trono di Spade”.

7) IL GRANDE E POTENTE OZ (2013) – trailer

Torniamo nell’ovile Disney per l’ultimo film di questa breve carrellata. Diretta da Sam Raimi, la pellicola prende le mosse dal romanzo “Il Meraviglioso Mago di Oz” (scritto da Lyman Frank Baum) e rappresenta una sorta di prequel del classico con Judy Garland, “Il Mago di Oz” (1939). Nei primi del Novecento, l’illusionista da due soldi Oscar Diggs (James Franco) viene catapultato in un mondo sconosciuto dove incontra la strega Theodora (Mila Kunis) che lo scambia per il profetizzato salvatore, unico in grado di sconfiggere la Strega Cattiva. Allettato dalla prospettiva di diventare molto ricco, Oscar asseconda Theodora e si trova invischiato in una guerra tra Glinda (Michelle Williams), la Strega Buona, Evanora (Rachel Weisz), la Strega Cattiva dell’Est e la stessa Theodora, divenuta la Strega Cattiva dell’Ovest.

E così si conclude questo (spero gradito) tuffo nei film sulle streghe che, badate bene, non vuole essere una classifica né, tanto meno, una lista esaustiva di pellicole (servirebbe un’enciclopedia!).

QUIZ: in quale programma televisivo le protagoniste ripetono questa frase in ogni puntata: “Il potere del trio coincide col mio”?

Link adv