Sofia Coppola svela perché non c’è musica di Elvis in Priscilla

La regista ha raccontato a The Hollywood Reporter come ha dovuto fare a meno delle musiche di Elvis Presley per il suo film, che si concentra sul punto di vista di Priscilla Presley.

Sofia Coppola svela perché non c’è musica di Elvis in Priscilla

Priscilla è il nuovo film di Sofia Coppola, prodotto da A24, che narra la relazione tra due icone della musica: Elvis Presley, il Re del Rock ‘n’ Roll, e Priscilla Presley, la sua compagna di vita.

Priscilla: il film di Sofia Coppola sulla storia d’amore tra Elvis e Priscilla senza le canzoni del Re del Rock

Tuttavia, mentre raccontava questa storia, Coppola non ha potuto usare nessuna canzone del repertorio di Elvis. In un’intervista a The Hollywood Reporter, la celebre regista ha rivelato che ha chiesto i diritti per usare le canzoni del Re nel film, ma Elvis Presley Enterprises le ha negato il permesso. Ha detto:

“Non amano i progetti che non hanno originato loro, e sono protettivi del loro marchio. Ma questo ci ha reso più creativi”.

Priscilla è basato sul libro Elvis e Me, scritto dalla stessa Priscilla Presley. Il film vede nel cast Cailee Spaeny nel ruolo di Priscilla e Jacob Elordi in quello di Elvis, affiancati da Raine Monroe Boland nel ruolo di Lisa Marie Presley, Emily Mitchell nel ruolo di Lisa Marie Presley, Jorja Cadence nel ruolo di Patsy Presley, Rodrigo Fernandez-Stoll nel ruolo di Alan “Hog Ears” Fortas, Luke Humphrey nel ruolo di Terry West e Dagmara Domińczyk.Ecco la sinossi ufficiale e il trailer del film:

“Quando la teenager Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley, l’uomo che è già una superstar del rock-and-roll diventa qualcuno di completamente diverso nei momenti privati: una cotta emozionante, un alleato nella solitudine, un amico vulnerabile.”Elvis non è ovviamente il motivo principale per cui Sofia Coppola ha deciso di raccontare questa storia, ma Priscilla. Ma non si aspettava di sentirsi così legata a un personaggio che non conosceva così bene fino a quando non ha iniziato le sue ricerche per il film. Nella stessa intervista, la regista ha rivelato come si sia sentita in connessione con Priscilla, come qualcuno che è nato in una famiglia che faceva già parte dell’industria:

“Ma poi sono stata colpita da quanto mi ci sono collegata emotivamente. Pensavo che sarebbe stato solo un’avventura divertente, e sono stata sorpresa da quanto fosse riconducibile la sua storia. So dalla mia famiglia com’è essere dentro una famiglia dello spettacolo. So che crescendo, le persone ti guardano in modo diverso. E anche vivere in una casa con mio padre, questa grande personalità, un grande artista e molta della nostra vita che ruotava attorno a quello. E vedendo la vita di mia madre, come cercava di trovare la sua strada dentro la sua, potevo relazionarmi con quello”.

Priscilla è il nono film diretto da Coppola, quindi si può dire che abbia già saputo farsi un nome al di là del cognome della sua famiglia, ed è riconosciuta come una delle migliori registe nella storia del cinema.

Link