Secondo Christopher Nolan, Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man è la scelta migliore che potessero fare ai casting

Il regista di The Dark Knight lodato per la decisione di Jon Favreau di scegliere Downey Jr. come Iron Man nell'MCU, mentre Downey Jr. si spinge oltre i confini della sua celebre carriera nel nuovo thriller Oppenheimer.

Secondo Christopher Nolan, Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man è la scelta migliore che potessero fare ai casting

Il celebre regista Christopher Nolan ha espresso il suo plauso nei confronti della decisione di casting che ha portato l’attore candidato all’Oscar Robert Downey Jr. a interpretare Tony Stark, meglio conosciuto come Iron Man, nell’MCU (Marvel Cinematic Universe). Durante un’apparizione nel podcast Happy Sad Confused, Nolan, che lavora al fianco di Downey Jr. per la prima volta nel thriller biografico Oppenheimer, ha elogiato la stella di Marvel e la scelta di inserirlo al centro della saga.

Christopher Nolan elogia Robert Downey Jr.: ‘Una delle migliori scelte di casting nella storia del cinema

“Quando [Jon] Favreau ha avuto l’intuizione di sceglierlo come Iron Man, voglio dire che è… una delle migliori decisioni di casting nella storia del cinema. E guardate cosa è successo e dove è arrivato tutto questo. Penso che sia stato Jon a capire che Downey aveva un incredibile talento come attore, un potenziale straordinario. E poi, la sua carismatica presenza da divo del cinema è entrata in gioco.”

L’influenza che Downey Jr. ha avuto sia sull’MCU che sulle pagine dei fumetti Marvel è evidente, con l’MCU che è diventato una franchise da miliardi di dollari grazie a Iron Man del 2008, e il personaggio è stato modellato per assomigliare di più all’interpretazione dell’attore nei fumetti. Tuttavia, mentre il suo successo nel mondo di Marvel è evidente, Nolan ha dovuto chiedere a Downey Jr. di apportare alcune modifiche nel suo ruolo in Oppenheimer…

“Ciò che è stato interessante di lavorare con Downey in questo progetto è stato potergli chiedere di mettere da parte quel carisma, quel tratto da divo del cinema, e immergersi completamente in questo essere umano reale, complesso e con un ruolo incredibile nella storia di Oppenheimer. E vedere lui che, come attore, torna a concentrarsi sulla genialità di interpretare un’altra persona reale e presentarla. Le cose che fa nel film, penso che molti dei suoi fan rimarranno estremamente sorpresi. È davvero bello vedere qualcuno che ha raggiunto una grandezza come divo del cinema, compiere questa svolta e superare i propri limiti in un modo che molte persone non lo hanno mai visto fare.”

Link