Saw XI, trama e regista: perché ritorna al timone Kevin Greutert

Tobin Bell torna nei panni del killer Jigsaw in un nuovo capitolo della saga, diretto da Kevin Greutert.

Immagine Saw XI, trama e regista: perché ritorna al timone Kevin Greutert

Il celebre e longevo franchise horror di Saw si prepara a fare il suo ritorno sul grande schermo in questa stagione di Halloween, con il nuovo capitolo della serie, Saw XI, pronto per arrivare il 27 settembre 2024. Dopo il successo di Saw X, che ha visto il ritorno di Tobin Bell nel ruolo del temibile killer Jigsaw, anche noto come John Kramer, si aprono le porte per un nuovo, emozionante capitolo. E ora, mentre aspettiamo con trepidazione nuovi e mortali giochi, è stato rivelato che il regista di Saw X, Kevin Greutert, tornerà a dirigere l’ultima aggiunta a questo sanguinario franchise.

Il ritorno dell’iconico franchise horror Saw: anticipazioni su Saw XI, trama regista e novità

L’annuncio è arrivato tramite Bloody Disgusting, che ha rivelato che Greutert dirigerà un film di Saw per la quarta volta con Saw XI. Questo sarà un altro viaggio nel mondo di Saw per il regista, che ha già diretto Saw VI nel 2009 e Saw: The Final Chapter nel 2010, prima di fare il suo grande successo al botteghino lo scorso anno. Greutert è stato accreditato in ogni film di Saw fino ad oggi, sia come montatore, regista che produttore esecutivo. Il suo contributo creativo al franchise è iniziato con l’originale Saw del 2004, diretto da James Wan e Leigh Whannell.

Mentre Greutert continua la sua esperienza all’interno del franchise, gli sceneggiatori di Saw X, Josh Stolberg e Pete Goldfinger, non torneranno a scrivere la sceneggiatura di Saw XI.

Saw X era ambientato tra gli eventi del primo e del secondo film, servendo sia da prequel che da sequel, e ha visto il ritorno di Bell nel ruolo del torvo Jigsaw insieme alla sua apprendista Amanda, interpretata da Shawnee Smith. Nonostante non sia stato il film di maggior incasso della saga, Saw X ha ricevuto un’accoglienza positiva. Greutert ha attribuito il successo del film al rischio di far simpatizzare il pubblico con Jigsaw e a una trama accessibile. “Abbiamo rischiato davvero di approfondire il personaggio di John Kramer. È contrario alla saggezza di Jaws e Alien secondo cui meno si vede del mostro, meglio è. Se questo film avesse avuto una possibilità, sarebbe stata quella di approfondire il personaggio di John Kramer”, ha dichiarato il regista.

Mentre Greutert tornerà a dirigere Saw XI, non si sa ancora quale direzione prenderà il nuovo capitolo. Date le tempistiche di Saw X, è sempre più difficile individuare da dove inizierà la storia di XI. Tuttavia, Greutert ha diretto Saw X come un addio a Jigsaw, quindi c’è la prospettiva di un nuovo antagonista. “Dovremo solo vedere quale sarà il futuro di Saw”, ha detto il regista. “Ci sono così tante direzioni in cui potremmo andare, ma per me, non ce n’è una ovvia che emerge da questo film. Volevo davvero che fosse un genere di addio finale per il personaggio di Jigsaw, ma mai dire mai”.

Saw XI sarà rilasciato negli Stati Uniti il 27 settembre 2024.

Link