A poche settimane dalla conclusione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, l’attenzione si sposta già verso il futuro e i potenziali conduttori che solcheranno il palco dell’Ariston nel 2025.
La scelta del successore di Amadeus sarà tutt’altro che semplice, considerando il grande successo di ascolti ottenuto negli ultimi anni. La kermesse canora ha registrato un aumento di interesse che non si vedeva dalla metà degli anni ’90, dimostrando l’importanza cruciale della conduzione per il successo dello spettacolo.
Il futuro dei conduttori al Festival di Sanremo 2025: chi sarà il successore di Amadeus?
Nel dibattito sul futuro presentatore del Festival, si inseriscono commenti ironici e riflessioni sulle possibili scelte. Amadeus è già stato definito dai vertici Rai “Il padrone del Festival”, mentre Fiorello, con il suo sarcasmo, ha suggerito di “ripensarci ad agosto, quando gli viene la malinconia”.
Sebbene l’ufficializzazione del conduttore richiederà del tempo, si specula già sui nomi che potrebbero essere presi in considerazione dalla Rai. Un parallelo viene tracciato con il passato, quando nel 2017 Carlo Conti lasciò la conduzione del Festival dopo 3 edizioni consecutive, lasciando il posto a Claudio Baglioni.
Tra i possibili conduttori per il 2025, si rilancia il nome di Carlo Conti, già noto per la sua esperienza all’Ariston. Antonella Clerici, che ha già condotto il Festival nel 2010, è un’altra possibile candidata, insieme a Gianmarco Mazzi, attuale sottosegretario alla Cultura, che l’ha affiancata come direttore artistico in quell’edizione.
Gli addetti ai lavori, come Enzo Mazza di Fimi, sottolineano l’importanza di trovare una figura in grado di mantenere l’elevato standard imposto da Amadeus. Tra i nomi che emergono, c’è quello di Laura Pausini, già protagonista nell’ambito musicale con la conduzione dell’Eurovision Song Contest nel 2022.
Anche Stefano De Martino, Lorella Cuccarini, Alessia Marcuzzi, Gerry Scotti e Paolo Bonolis figurano tra i papabili per la conduzione del Festival, ognuno con le proprie caratteristiche e esperienze nel mondo dello spettacolo televisivo italiano. Resta da vedere chi sarà alla fine il prescelto per guidare il palcoscenico più famoso d’Italia nel 2025.