Un viaggio alla scoperta degli autori che hanno plasmato le canzoni di Sanremo 2025. Da Tiziano Ferro a Blanco, passando per Davide Petrella e molti altri, ecco i nomi che si celano dietro le quinte del Festival.
Sanremo 2025: Svelati i Maestri Autori Dietro le Canzoni in Gara al Festival
L’attesa per il Festival di Sanremo 2025 cresce con l’annuncio dei cantanti e dei titoli delle canzoni in competizione. L’evento, che vedrà il ritorno di Carlo Conti alla conduzione affiancato da un team di co-presentatori, si terrà dall’11 al 15 febbraio al Teatro Ariston. Ma chi sono le menti creative che hanno dato vita alle musiche e ai testi che ascolteremo sul palco?
I Compositore e gli Autori: Le Firme Illustri delle canzoni di Sanremo 2025
Ogni edizione di Sanremo è caratterizzata dal talento di autori e compositori che lavorano dietro le quinte per creare brani unici. Anche quest’anno, il Festival si avvale di firme prestigiose e collaborazioni inedite. Tra i nomi più attesi spicca quello di Tiziano Ferro, che ha composto “Tra le mani un cuore” per Massimo Ranieri, in collaborazione con Giulia Anania, Nek e Marta Venturini. Blanco, reduce dal successo degli anni precedenti, firma “Lentamente” per Irama e ha collaborato con Noemi per “Se t’innamori muori” e con Giorgia per “La cura per me”, in sinergia con Michelangelo.
Davide Petrella, autore prolifico e apprezzato, è presente con diversi brani, tra cui “Tu con chi fai l’amore” dei The Kolors (in collaborazione con Calcutta), “Dimenticarsi alle 7” di Elodie e “Chiamo io chiami tu” di Gaia.
Ulteriori Protagonisti del Panorama Autoriale Sanremese
Tra gli autori di Sanremo 2025 troviamo anche Davide Simonetta, co-autore di “Fango in paradiso” di Francesca Michielin e “Viva la vita” di Francesco Gabbani. Federica Abbate, nota per aver scritto numerose hit pop, ha firmato “Cuoricini” per i Coma_Cose, “Demoni” per Emis Killa, “Battito” per Fedez, “Anema e Core” per Serena Brancale e “Amarcord” per Sarah Toscano.
Tra le collaborazioni degne di nota si segnalano quella tra Raige e Willie Peyote per “Grazie ma no grazie” e quella tra Ralph Lautrec per “La mia parola” di Shablo con Tormento, Guè e Joshuar. Infine, alcuni artisti in gara hanno scelto di firmare personalmente i propri brani, tra cui Simone Cristicchi, Brunori Sas, Lucio Corsi, Joan Thiele e Kekko Silvestre per i Modà.
Sanremo 2025: Un’Edizione Ricca di Aspettative e di Talento
Con ben 30 artisti in competizione, Sanremo 2025 si preannuncia un’edizione ricca di emozioni, sfide avvincenti e performance memorabili. L’obiettivo di ogni partecipante è conquistare la vittoria e succedere ad Angelina Mango, vincitrice dell’edizione precedente con il brano “La noia”.
Per non perdere nessuna novità su Sanremo 2025 e per scoprire tutti i retroscena del Festival della Canzone Italiana, continua a seguire Mister Movie. Il portale offre aggiornamenti costanti, curiosità e approfondimenti sul mondo dello spettacolo.