È incredibile pensare a quanto diversa sarebbe potuta essere la saga di Harry Potter. Con oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo, tra i sette libri principali e tre extra, la serie è stata tradotta in più di 80 lingue. Ancora oggi, è un successo enorme, soprattutto considerando l’impatto dei film. L’intera saga ha lasciato un segno tale che l’intero cast è ancora ricordato con affetto per i loro ruoli. Ma, anche se tutto è andato perfettamente, è strano pensare che avremmo potuto vedere attori totalmente diversi in alcuni di questi ruoli iconici. E l’unica ragione per cui non è successo? J.K. Rowling.
Il Sogno Infranto di Robin Williams: Perché Hagrid e Lupin gli furono negati
Ad un certo punto, sembrava che il mondo intero fosse ossessionato da Harry Potter. Quando fu annunciato l’adattamento cinematografico, molti attori erano desiderosi di partecipare: Eddie Redmayne, Saoirse Ronan, Jamie Campbell Bower, Naomi Watts, Rosie O’Donnell e molti altri. Uno dei più persistenti, però, fu Robin Williams. A quel punto, era già una leggenda di Hollywood, vincitore di un Oscar e un enorme richiamo al botteghino. Si fece avanti per interpretare Hagrid in Harry Potter e la Pietra Filosofale, ma senza fortuna. Ci riprovò anche per Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, sperando di ottenere il ruolo di Remus Lupin.
La Regola Ferrea: “Niente Attori Americani in Questo Film”
Chiunque senta parlare di questo per la prima volta probabilmente rimarrebbe scioccato. Assumere Williams sarebbe stata una vittoria garantita, soprattutto perché sapeva bilanciare dramma e commedia come nessun altro. Non si trattava del suo talento, però: tutto si riduceva a una semplice regola: “Niente attori americani in questo film”. Rowling voleva preservare l’autenticità culturale della storia e mantenerla interamente britannica. Chris Columbus, il regista dei primi due film, era in realtà amico di Williams, ma non ebbe altra scelta che attenersi alla regola. Anche così, non ebbe altro che lodi per l’attore, dicendo che la sua interpretazione di Lupin sarebbe stata qualcosa di speciale.
Non perderti le ultime novità dal mondo del cinema e delle serie TV! Segui Mister Movie per rimanere sempre aggiornato sulle tue passioni.