Robert Downey Jr. diventa villain dell’universo Marvel?

Robert Downey pronto a diventare il nuovo cattivo dei film Marvel.

E se… così verrebbe da pensare, citando la serie animata che ha ribaltato la storia del Marvel Cinematic Universe. In questo caso, la domanda riguarda un aneddoto di cui hanno recentemente parlato Kevin Feige e Jon Favreau: e se Robert Downey Jr. non avesse interpretato Iron Man, ma un villain?

Robert Downey Jr. il villain dell’universo Marvel?

Non si tratta di una semplice suggestione legata a fan art, come è accaduto di recente con le immagini dell’attore nei panni di Batman e viceversa per Ben Affleck nel ruolo dell’iconico eroe degli Avengers. Questa è una possibilità concreta che stava per realizzarsi addirittura prima dell’inizio dell’MCU.

Durante una conversazione celebrativa in occasione del quindicesimo anniversario dell’uscita di Iron Man, il film che ha dato il via a tutto, Kevin Feige ha rivelato che incontrò Robert Downey Jr. per un altro film e un altro ruolo. “Ricordo che Robert arrivò per un provino generale”, ha dichiarato il regista Favreau. “E ricordo anche che tu lo avevi già incontrato, se non sbaglio, per il ruolo del Dottor Destino o qualcosa del genere, per un altro progetto, quello dei Fantastici Quattro”. Il capo dei Marvel Studios ha confermato tutto: la stella di Iron Man aveva avuto la possibilità di entrare nel mondo Marvel come villain!

Ci si riferisce ovviamente al film uscito nel 2005, diretto da Tim Story, con Ioan Gruffudd nel ruolo di Mister Fantastic, Jessica Alba nella parte della Donna Invisibile, Michael Chiklis come la Cosa e, naturalmente, Chris Evans, che prima di indossare il costume e lo scudo di Captain America ha interpretato la Torcia Umana. È sorprendente pensare che i due attori principali dell’MCU negli ultimi 15 anni avrebbero potuto trovarsi insieme in un film del genere.

Tuttavia, il ruolo del Dottor Destino è stato poi assegnato a Julian McMahon. Attualmente, il personaggio è destinato a un nuovo reboot che potrebbe avere un ruolo fondamentale per il futuro dell’MCU e, soprattutto, per Avengers: Secret Wars, specialmente alla luce dei problemi sorti con Jonathan Majors. Tornando a Robert Downey Jr., non è da escludere che se avesse ottenuto quel ruolo, sarebbe stato poi escluso da Iron Man, come è successo appunto a Evans.

Al momento del suo casting come Tony Stark, molti avevano dubbi a causa del suo passato. Come sottolinea Feige, però, questa è probabilmente la scelta più determinante nella storia di Hollywood: la stella ha portato avanti l’universo Marvel per un decennio, contribuendo al suo incredibile e rivoluzionario successo commerciale. Con il senno di poi, il suo vero destino è stato proprio questo.

Link adv