Non solo Iron Man per Robert Downey Jr. Il poliedrico attore ha messo momentaneamente da parte l’armatura di ferro del difensore della giustizia per vestire i panni del difensore della legge. Il divo americano sarà infatti un avvocato in The Judge, la nuova pellicola diretta dal regista di 2 Single a Nozze, David Dobkin.
In The Judge, vedremo un Robert Downey Jr. più cinico che mai nel ruolo di Henry “Hank” Palmer, un legale senza scrupoli pronto a tutto per difendere i suoi clienti. Tornato nel suo paesino natale per assistere al funerale della madre, l’uomo rincontra il padre, stimato e onesto giudice locale (interpretato da Robert Duvall) con cui ha interrotto ogni tipo di relazione da diversi anni. Il rapporto fra i due è ormai freddo e distaccato; ma quando il giudice viene accusato dell’omicidio di un criminale che lui stesso aveva condannato venti anni prima, Hank è l’unico a credere nella sua innocenza. L’avvocato decide quindi di difendere il padre in tribunale, nonostante a causa dell’Alzheimer l’uomo abbia dei vuoti di memoria e non sia in grado di ricostruire i suoi ultimi movimenti.
Oltre a Robert Downey Jr. e Robert Duvall, nel cast di The Judge vedremo anche Vera Farmiga, Vincent D’Onofrio, Billy Bob Tornthon, Leighton Meester e Melissa Leo.
Il film è stato scelto per aprire il prestigioso Toronto Film Festival, che si terrà nella città canadese dal 4 al 14 settembre. Per Robert Downey Jr. il ruolo potrebbe inoltre valere una nomination alla prossima edizione dei premi Oscar. Dopo essere stato candidato nel 1993 come attore protagonista per Charlot, e nel 2009 come attore non protagonista per Thropic Thunder, questa volta per l’attore americano potrebbe finalmente essere giunta l’ora di agguantare l’ambita statuetta.
The Judge è sicuramente uno dei film più attesi dell’autunno e sarà distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 10 ottobre. In Italia arriverà invece il 23 ottobre.