Inside Out 2, il tanto atteso sequel del film d’animazione Pixar, debutterà nei cinema questo fine settimana. Il film vedrà il ritorno delle emozioni amate dal pubblico, tra cui Gioia, interpretata da Amy Poehler, e l’introduzione di nuovi personaggi come Anxiety, doppiata da Maya Hawke. La critica ha accolto il sequel con entusiasmo, lodandone il cuore e l’umorismo. Charlie Ridgley di ComicBook ha assegnato al film un punteggio di 4,5 su 5, definendolo “brillante”. Attualmente, Inside Out 2 vanta un punteggio del 91% su Rotten Tomatoes, basato su 98 recensioni.
Inside Out 2 arriva nei cinema: un sequel brillante e acclamato dalla critica
Johnny Oleksinski del New York Post ha descritto il film come “intelligente, divertente e pieno zeppo di tocchi prevedibilmente intelligenti”. Robert Daniels di RogerEbert.com ha elogiato la pellicola, definendola “una ricerca animata vivace ma allo stesso tempo appiccicosa sull’appartenenza e l’individualità durante l’adolescenza”. Clarisse Loughrey dell’Independent ha spiegato che il film “è più interessato ad espandere che a ridefinire il suo predecessore”, ma ha sottolineato che “gli elementi più familiari del film funzionano ancora”.
Brian Truitt di USA Today ha elogiato Inside Out 2 per la sua empatia e speranza, definendolo un film “maturo che comprende ancora le meraviglie e le rughe dell’essere un bambino”. Tuttavia, David Ehrlich di indieWire ha espresso qualche riserva, scrivendo che il film “soddisfa perfettamente le aspettative della Pixar in un modo che costringe la sincerità della sua narrazione a una battaglia persa con il cinismo della sua esistenza”.
Il cast di Inside Out 2 ripropone le cinque emozioni fondamentali del primo film: Gioia (Amy Poehler), Tristezza (Phyllis Smith), Rabbia (Lewis Black), Paura (Tony Hale) e Disgusto (Liza Lapira). Il sequel introduce anche nuove emozioni come Ansia (Maya Hawke), Invidia (Ayo Edebiri), Ennui (Adele Exarchopoulos) e Imbarazzo (Paul Walter Hauser).
Il regista Kelsey Mann ha dichiarato a ComicBook e ad altri media durante un’anteprima del film: “[Inside Out] era tutto ciò che amo dei film, specialmente qui alla Pixar. È stato divertente, fantasioso e ha avuto un impatto significativo sul mondo. Ma da quando sono uscito da quel cinema nel 2015, ho continuato a pensare all’ultima battuta di Joy alla fine del film: ‘Dopo tutto, Riley ha 12 anni adesso. Cosa potrebbe succedere?’ Bene, questa è la domanda a cui vogliamo rispondere in questo film.”