Ritorno al futuro 4: gli sceneggiatori e i produttori della serie hanno una risposta perfetta al sequel

Non aspettatevi un altro sequel di Ritorno al futuro tanto presto... o mai.

Scopri di più su Ritorno al futuro 4: gli sceneggiatori e i produttori della serie hanno una risposta perfetta al sequel

Negli ultimi anni, Hollywood ha rispolverato numerosi classici con sequel, reboot e remake, ma c’è un titolo che i fan continuano a chiedere con insistenza: Ritorno al Futuro 4. Nonostante il forte desiderio del pubblico di rivedere Marty McFly e Doc Brown in una nuova avventura, il regista Robert Zemeckis e lo sceneggiatore Bob Gale hanno sempre escluso la possibilità di un quarto capitolo.

Ritorno al Futuro 4? Bob Gale stronca ogni speranza: “Non si farà mai”

Bob Gale ha recentemente ribadito, con toni ancora più netti, che un nuovo film non è in programma né lo sarà mai:
“La gente chiede sempre quando faremo un Ritorno al futuro 4? E noi diciamo vaffanculo. E potete citarmi su questo.”

Lo sceneggiatore ha sottolineato che il successo dei tre film ha già trovato un’eredità duratura in altri formati, come il musical teatrale, senza bisogno di un’ulteriore espansione cinematografica.

Il musical come unica evoluzione del franchise

Di fronte alla continua richiesta di contenuti legati a Ritorno al Futuro, Gale e Zemeckis hanno sostenuto il musical ispirato alla saga. Lo spettacolo ha debuttato nel 2020 a Manchester, prima di approdare a Broadway nel 2023. Attualmente, il musical è in tour negli Stati Uniti, con espansioni previste in Giappone, Australia e persino a bordo della Star of the Seas della Royal Caribbean.

Zemeckis ha addirittura espresso interesse nel trasformare lo spettacolo teatrale in un film, seguendo l’esempio di Mel Brooks con The Producers. Tuttavia, la proposta non ha trovato terreno fertile tra i dirigenti della Universal Pictures, lasciando il progetto in sospeso.

Un sequel? Solo dopo la morte degli autori

Le dichiarazioni di Gale rispecchiano quelle fatte nel 2015, quando rivelò che un sequel o un remake non sarebbero mai stati realizzati finché lui e Zemeckis fossero stati in vita, grazie a precisi vincoli contrattuali.

“Sono sicuro che alla Universal piacerebbe molto se dicessimo loro: ‘Ehi, facciamone un altro’. Ma non pensiamo di poterne mai fare un quarto che sia all’altezza dei primi tre, quindi lasceremo perdere.”

Con queste affermazioni, ogni speranza per Ritorno al Futuro 4 sembra definitivamente svanita. Tuttavia, il franchise continua a vivere grazie al musical e all’affetto dei fan, che ancora oggi considerano la trilogia uno dei più grandi capolavori del cinema.

Link adv