Questo Halloween SAW mancherà al Cinema, ma come sarà il prossimo Saw XI?

Quest'anno ad Halloween Saw L'Enigmista mancherà con un nuovo film, ma come sarà SAW XI in uscita nel 2025?

Immagine Questo Halloween SAW mancherà al Cinema, ma come sarà il prossimo Saw XI?

Halloween 2024 arriverà senza un nuovo capitolo della saga horror di Saw. I fan di Jigsaw e delle sue trappole mortali dovranno aspettare ancora un po’, precisamente fino al 2025, per assistere all’undicesimo capitolo della saga, Saw X. Ma l’attesa, si spera, sarà ripagata. Cosa sappiamo finora di Saw XI e cosa possiamo aspettarci?

Saw 2024 non ci sarà, ma nel 2025 ritorna con il sequel Saw XI

Quest’anno, l’assenza di un nuovo Saw durante la stagione di Halloween si fa sentire. La saga, iniziata nel 2004 con l’omonimo film a basso budget che ha generato un successo planetario, ha abituato i suoi fan a un appuntamento fisso con il brivido e il gore. L’enigmatico Jigsaw, con la sua filosofia contorta di “apprezzare la vita” attraverso prove mortali, è diventato un’icona horror moderna. Ma dopo Saw X, uscito nel 2023 e diretto da Kevin Greutert, la Lionsgate ha deciso di prendersi una pausa, rimandando l’uscita di Saw XI al 2025.

Questa pausa, se da un lato delude i fan più accaniti, dall’altro potrebbe rivelarsi strategica. Dopo dieci film, il rischio di ripetersi e di perdere l’originalità che ha caratterizzato i primi capitoli è sempre in agguato. Un periodo di riflessione e di progettazione accurata potrebbe essere la chiave per dare nuova linfa vitale alla saga.

Cosa sappiamo di Saw XI?

Al momento, le informazioni ufficiali su Saw XI sono scarse. La produzione è ancora nelle fasi iniziali e la trama è avvolta nel mistero. Non sappiamo se Kevin Greutert tornerà alla regia, né quali attori saranno coinvolti. Possiamo però fare alcune ipotesi e speculazioni basate sulle tendenze degli ultimi film e sulle dichiarazioni dei produttori.

  • Un ritorno alle origini? Saw X ha cercato di riconnettersi alle atmosfere claustrofobiche e alla complessità narrativa del primo film. È possibile che Saw XI prosegua su questa strada, concentrandosi su pochi personaggi e su trappole ingegnose, piuttosto che su una narrazione frammentata e ricca di flashback come in alcuni capitoli precedenti.
  • Nuove trappole, nuove vittime: L’elemento distintivo di Saw sono senza dubbio le trappole mortali ideate da Jigsaw. Saw XI dovrà inevitabilmente introdurre nuove, macabre invenzioni per torturare le sue vittime, mantenendo alto il livello di sadismo e ingegno che ha reso celebre la saga.
  • Il ritorno di Jigsaw? Tobin Bell, l’attore che interpreta John Kramer/Jigsaw, è apparso in quasi tutti i film della saga, anche dopo la morte del suo personaggio. È possibile che Saw XI trovi un nuovo modo per inserirlo nella trama, magari attraverso flashback, registrazioni o altri espedienti narrativi. La sua presenza, anche se non fisica, è ormai un elemento imprescindibile dell’universo di Saw.
  • Un nuovo villain? Alcuni capitoli della saga hanno introdotto nuovi apprendisti o seguaci di Jigsaw. Saw XI potrebbe presentare un nuovo antagonista che eredita la filosofia contorta del maestro, portando avanti il suo “gioco” con nuove, terrificanti varianti.

L’attesa per Saw XI nel 2025

L’assenza di un nuovo Saw ad Halloween 2024 lascia un vuoto per gli appassionati del genere horror. Tuttavia, questa pausa potrebbe essere l’occasione per rivedere i capitoli precedenti, analizzare le teorie dei fan e prepararsi al ritorno di Jigsaw nel 2025. L’attesa, si spera, sarà ripagata da un film all’altezza delle aspettative, capace di rinnovare la saga senza tradirne lo spirito originale.

Nel frattempo, i fan possono continuare a speculare e a discutere sulle possibili direzioni che prenderà Saw XI. Quali nuove trappole vedremo? Chi saranno le vittime? E soprattutto, Jigsaw tornerà a tormentare i nostri incubi? Solo il tempo ce lo dirà. Per ora, non ci resta che attendere il 2025 e prepararci a un nuovo, terrificante capitolo della saga di Saw.

Link