La serie di successo “Scissione” su Apple TV+ attinge a piene mani da un vasto panorama di opere che l’hanno preceduta. Tra i riferimenti più evidenti per Dan Erickson, creatore dello show, e Ben Stiller, produttore esecutivo, spiccano “Lost” e la celebre antologia “The Twilight Zone”. Ma è un episodio specifico di un’altra serie antologica, “Black Mirror”, ad aver fornito a Erickson l’idea embrionale per “Scissione“.
L’Episodio Bianco Natale (White Christmas) di Black Mirror: Un’Influenza Chiave
L’episodio in questione è “White Christmas,” uno speciale di “Black Mirror” trasmesso su Channel 4 e successivamente approdato su Netflix. Erickson ha dichiarato in un’intervista del 2022 al New York Times che la visione di “White Christmas,” nel 2014, lo aveva profondamente turbato, ispirandogli alcuni concetti chiave di “Scissione.” In particolare, l’idea dei personaggi intrappolati in un ciclo eterno, senza possibilità di fuga, ha influenzato la rappresentazione degli “innie” confinati nel piano aziendale. Erickson ha descritto la sensazione di “freddo e paura” provata dopo aver visto l’episodio, sottolineando la sua connessione con la scena in cui Helly R. (interpretata da Britt Lower) tenta disperatamente di fuggire.
L’episodio “White Christmas” narra la storia di due uomini, Matt Trent (Jon Hamm) e Joe Potter (Rafe Spall), bloccati in una remota baita da cinque anni. Attraverso i loro dialoghi, si scopre che Matt lavorava con una tecnologia chiamata “Z-Eyes”, aiutando uomini insicuri a rimorchiare donne, mentre Joe era stato “bloccato” dalla sua ex fidanzata Beth (Janet Montgomery) e aveva commesso un omicidio in preda alla rabbia. Il finale rivela che entrambi sono puniti con tecnologie all’avanguardia, un tema che riecheggia in “Scissione,” dove la tecnologia di separazione intrappola gli “innie” nei meandri della Lumon Industries.
Oltre a “Black Mirror”, Erickson ha citato altre fonti d’ispirazione, tra cui il film surrealista “Essere John Malkovich” di Spike Jonze e Charlie Kaufman. L’atmosfera opprimente e distorta degli uffici Lumon ricorda gli ambienti claustrofobici del film del 1999. Anche “Brazil” di Terry Gilliam, con la sua visione distopica di una società controllata da un governo totalitario, ha influenzato l’estetica e le tematiche di “Scissione.” Infine, Erickson ha menzionato il romanzo “Ghiaccio-nove” di Kurt Vonnegut, il cult movie “Dark City” e, sorprendentemente, una pubblicità di una steakhouse Sizzler del 1991, per la sua bizzarria.
Continuate a seguirci su Mister Movie per scoprire altri retroscena e curiosità sul mondo dell’intrattenimento!