Quando Sir Ian McKellen rischiò di non essere Gandalf ne Il Signore degli Anelli

Sir Ian McKellen ha rivelato di non essere stato la prima scelta per interpretare Gandalf nel franchise de "Il Signore degli Anelli" e di aver ottenuto la parte dopo che Sir Anthony Hopkins e Sir Sean Connery avevano rifiutato.

Sir Ian McKellen, l’indimenticabile interprete di Gandalf nella saga cinematografica de “Il Signore degli Anelli”, ha svelato un segreto che molti fan potrebbero non conoscere: non era la prima scelta per il ruolo del mago.

Il Ruolo di Gandalf in “Il Signore degli Anelli” Era Quasi Sfuggito a Sir Ian McKellen

In un’intervista rilasciata a Variety, il celebre attore ha rivelato che inizialmente non era stato considerato come la prima opzione per interpretare Gandalf. Era solo dopo che due altri leggendari attori, Sir Anthony Hopkins e Sir Sean Connery, avevano rifiutato l’opportunità che il ruolo era giunto a lui.

McKellen ha commentato: “Non credo che si sia mai la prima scelta, di certo non ero la prima scelta per Gandalf. Tony Hopkins ha rifiutato. Sean Connery lo ha fatto di sicuro. Ora stanno tutti uscendo allo scoperto e spero che si sentano sciocchi”.

Il Ruolo di Gandalf in “Il Signore degli Anelli” Era Quasi Sfuggito a Sir Ian McKellen

L’attore, che attualmente veste i panni di Jimmy Erskine in “The Critic,” ha anche parlato della sua esperienza nel recitare come antagonista. Ha dichiarato: “Spesso il diavolo ha le melodie e le battute migliori, ed è divertente interpretare un uomo oltraggioso che ha chiaramente dei problemi emotivi”.

Il film “The Critic” è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e McKellen spera che uno studio acquisti il film, che vanta nel cast anche attori come Gemma Arterton e Mark Strong. L’attore noto anche per il suo ruolo nella serie “X-Men” ha condiviso le sfide di interpretare questo ruolo: “Era una sceneggiatura intrigante, tendente al melodramma. Se il pubblico non crede in quello che stiamo facendo, potrebbe trovare alcune azioni un po’ esagerate. È stato un equilibrio difficile da raggiungere”.

La carriera di Sir Ian McKellen ha attraversato sei decenni, eppure non ha una tecnica prefissata per prepararsi ai ruoli sia sul grande schermo che sul palcoscenico. Ha spiegato: “Non ho frequentato una scuola di recitazione. Ho spesso desiderato di avere un approccio infallibile alla preparazione. Per me ogni opera o film è a sé stante. E ogni volta comincio con il terrore di dire: ‘Ci risiamo, facciamo gli stessi errori'”.

Questa rivelazione offre uno sguardo affascinante dietro le quinte della creazione del personaggio di Gandalf e della straordinaria carriera di Sir Ian McKellen nel mondo dello spettacolo.

Link adv