Peter Jackson rivela i principali dettagli della trama de “Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum”

Andy Serkis torna nei panni di Gollum in un prequel che esplora il passato tormentato della creatura

Immagine Peter Jackson rivela i principali dettagli della trama de “Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum”

Quando si parla di adattamenti epici dal libro allo schermo, la trilogia de Il Signore degli Anelli è spesso considerata il punto di riferimento. Dietro a quel capolavoro c’era il regista Peter Jackson, che è pronto a ritornare nella Terra di Mezzo per il nuovo film provvisoriamente intitolato The Hunt for Gollum. Questo nuovo progetto vedrà Andy Serkis riprendere il ruolo iconico di Gollum, segnando il suo debutto alla regia all’interno del franchise. Ambientato prima degli eventi de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, il film esplorerà un periodo in cui molti poteri della Terra di Mezzo erano alla ricerca di Gollum.

Caccia a Gollum: Peter Jackson Torna nella Terra di Mezzo con un Nuovo Adattamento

Il lavoro di Jackson nella trilogia cinematografica è stato caratterizzato da spettacolari sequenze di battaglia, ma per The Hunt for Gollum l’attenzione sarà rivolta alla comprensione della mente complessa di Gollum. Jackson ha rivelato che il film si concentrerà sul retroscena della creatura e sul contrasto tra le personalità di Gollum e Sméagol, dichiarando:

“Il personaggio di Gollum/Sméagol mi ha sempre affascinato perché Gollum riflette il peggio della natura umana, mentre il suo lato Sméagol è, probabilmente, abbastanza simpatico. Penso che si connetta sia con i lettori che con il pubblico cinematografico, perché c’è un po’ di entrambe le cose in tutti noi. Vogliamo davvero esplorare il suo passato e approfondire quelle parti del suo viaggio che non abbiamo avuto il tempo di coprire nei film precedenti. È troppo presto per sapere chi incrocerà il suo cammino, ma basti dire che prenderemo esempio dal professor Tolkien.”

Cosa aspettarsi da “Caccia a Gollum”

La linea temporale di The Hunt for Gollum coprirà il periodo in cui Gollum e l’Unico Anello erano i beni più preziosi della Terra di Mezzo. Gandalf, Aragorn e il Signore Oscuro Sauron erano tutti alla ricerca della creatura che abitava nelle profondità delle montagne, poiché si credeva che possedesse l’anello del potere. Questo periodo è solo accennato nelle opere di J.R.R. Tolkien, dando a Jackson e Serkis ampio spazio per sviluppare creativamente la storia. I commenti di Jackson suggeriscono che il film in uscita non ricorrerà a espedienti narrativi superflui, come accaduto con la trilogia de Lo Hobbit.

Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum uscirà nel 2026, e anche se non è ancora chiaro quale storia racconterà il film, è emozionante pensare di tornare nella Terra di Mezzo nella Terza Era. Serkis, che guiderà questa storia incentrata su Sméagol, ha suggerito che il titolo del film potrebbe cambiare prima della sua uscita, affermando:

“The Hunt for Gollum è un titolo work-in-progress. Potrebbe non finire per essere chiamato così. Sarà il mondo della Terra di Mezzo secondo l’esperienza di Gollum. E’ così presto; sarebbe ingiusto impegnarsi in qualcosa a questo punto. Ma dirò che sarà un’immersione profonda in cui indagheremo sul personaggio di Gollum. Potrebbero esserci personaggi che riconosciamo e che potrebbero tornare. Non dirò chi.”

Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum uscirà nel 2026. La trilogia de Il Signore degli Anelli è disponibile per lo streaming su Max negli Stati Uniti. Continuate a seguire “Mister Movie” per ulteriori aggiornamenti su questo e altri progetti cinematografici.

Link adv