Perché Dark Harvest è l’uscita horror pre-Halloween da non perdere

Il film tratto dal romanzo di Norman Partridge racconta la storia di una piccola città dove ogni anno i ragazzi devono uccidere uno spaventapasseri demoniaco per poter uscire.

Perché Dark Harvest è l’uscita horror pre-Halloween da non perdere

È stato atteso per quasi un decennio, ma finalmente Dark Harvest è uscito sia al cinema che sulla piattaforma di streaming Apple TV+. Nonostante la lunga attesa, il film si sta dimostrando un forte candidato per le ambite cifre del botteghino.

Dark Harvest: il film horror ambientato a Halloween che fa impazzire il pubblico

Ciò che rende questa cifra ancora più impressionante è il fatto che Blumhouse e Universal hanno rilasciato il film in streaming lo stesso giorno. Questa non è una nuova strategia. Lo studio ha già usato questa tattica con film come Halloween Kills e Halloween Ends. Dark Harvest non è stato solo un altro successo per lo studio, ma ha anche eclissato i titoli sopra citati.

Dark Harvest è basato sul celebre romanzo horror di Norman Partridge. Il film narra la storia di una piccola città con una sola strada per entrare o uscire, circondata da campi di mais fino all’orizzonte. Nessuno può lasciare la città, tranne i ragazzi che vincono il concorso nella notte di Halloween per uccidere lo spaventapasseri demoniaco, Sawtooth Jack. Il vincitore riceve una nuova macchina, la sua famiglia riceve una nuova casa nella parte bella della città e lui può avventurarsi nel mondo – qualunque mondo ci sia alla fine della strada.

Il film inizia con un’apertura fredda nella notte di Halloween del 1962. Jim Shepherd (Britain Dalton), un ragazzo atleta che indossa una giacca con la lettera e una maschera di plastica da ladro per Halloween, e un uomo con un cappello a falda e una maschera da domino, uccidono Sawtooth Jack con una mazza da baseball. Lui strappa il petto dello spaventapasseri, ci infila la mano dentro e sembra tirarne fuori il cuore e mangiarlo, ma il busto si rivela essere riempito di caramelle. Jim viene premiato con un assegno da 25mila dollari e una nuova macchina, e la sua famiglia riceve una nuova casa. Jim, come tutti i vincitori precedenti, è poi autorizzato a lasciare la città di Bradbury.

Il tabù di lasciare la città ha programmato i ragazzi a combattere per la possibilità di andare fuori nel mondo. L’ottobre successivo, il fratello di Jim, Richie (Casey Likes), viene mostrato come uno specchio del fratello – un teppista, che indossa jeans neri e una giacca di jeans scura con il nome della sua banda cucito sul retro: Bandits. È un ribelle, un giovane arrabbiato che infrange il coprifuoco, fuma sigarette ed è bullizzato a scuola dagli atleti con le giacche con la lettera che suo fratello indossava. Richie è bandito dal partecipare al concorso di Halloween perché suo fratello ha già vinto, ma è determinato ad uscire e unirsi alla caccia con gli altri Bandits, e non è il solo ad essere bandito e a pianificare di uscire a Halloween.

Le ragazze non sono ammesse a partecipare, ma Kelly Haines (Emyri Crutchfield), una ragazza che lavora al cinema locale e che Richie incontra all’inizio del film, sceglie anche di scappare e rischiare la vita per vincere un biglietto per uscire da Bradbury. Non scambiate Dark Harvest per un film horror edulcorato, per tutti i pubblici. Questo film arriva al succo in fretta. Ci saranno amputazioni, immolazioni, strappi di teste e uno zampillo di sangue. Il gore è realizzato per lo più con effetti pratici. Questo è uno dei film più sanguinosi dell’anno, insieme a Evil Dead Rise, Malum e The Outwaters. Le regole del gioco sono che i ragazzi vengono rinchiusi nelle loro stanze per tre giorni senza cibo, e poi vengono rilasciati sulla città, affamati, impazziti e assetati di sangue.

Dati il permesso di uccidere, i ragazzi impazziscono di potere, uccidendo tra loro e i proprietari dei negozi che proteggono le loro attività. È un decadimento della civiltà per una notte, approvato dalla città. Dark Harvest è il terzo film di Halloween quest’anno Non abbiamo un capitolo della saga di Halloween quest’anno, e chissà in che direzione andrà la serie – remake in bianco e nero, terzo capitolo della linea temporale di Rob Zombie, un Freddy vs. Jason vs. Michael, o un ritorno al concetto di una serie antologica di storie diverse ambientate a Halloween. In assenza del boogeyman, nel 2023, abbiamo avuto tre film horror ambientati nella notte di Ognissanti, tra cui Dark Harvest. In precedenza questo mese, Totally Killer è stato rilasciato in streaming su Amazon Prime, e a marzo, Scream 6 ha portato la saga a New York a Halloween ed è ora in streaming su Paramount+. Dark Harvest completa una trilogia di nuovi film horror da vedere ambientati il 31 ottobre in questa festività.

Link