Oscar 2024, Io Capitano di Matteo Garrone alle nomination

Matteo Garrone Porta la Potenza dell'Umanità sullo Schermo.

Immagine Oscar 2024, Io Capitano di Matteo Garrone alle nomination

Da Venezia a Los Angeles, da un Leone d’Argento all’ambita statuetta dell’Oscar: questa è la straordinaria parabola che il regista italiano Matteo Garrone spera di percorrere con il suo film “Io Capitano,” scelto come la candidatura dell’Italia per la 96ª edizione degli Academy Awards. In un comunicato ufficiale rilasciato dall’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), il Comitato di Selezione ha spiegato le ragioni di questa scelta eccezionale.

Io Capitano: Il Film Italiano che Sogna l’Oscar

“Io Capitano” racconta l’epica odissea di due giovani senegalesi che prendono la coraggiosa decisione di lasciare la loro terra natale, Dakar, per intraprendere un viaggio verso l’Europa alla ricerca di una vita migliore. Il film ha prevalso su altre undici opere cinematografiche in competizione, tra cui film di veterani del cinema italiano come Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Gabriele Salvatores, ma anche produzioni di nuovi talenti come la regista esordiente Paola Cortellesi, Giuseppe Fiorello e altri grandi nomi del cinema italiano.

La scelta di “Io Capitano” è stata motivata dal Comitato di Selezione perché il film “incarna con straordinaria potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di libertà e felicità. Questo film crea un’epopea dei sogni che mette in scena il coraggio e il dolore che da sempre segnano le migrazioni, tutto con una profonda dimensione umana.”

Matteo Garrone, il regista dietro questa straordinaria opera cinematografica, ha dimostrato una maestria eccezionale nel portare sullo schermo la complessità delle storie umane. Il suo talento nel catturare l’essenza delle migrazioni e l’aspirazione alla libertà è evidente in ogni inquadratura di “Io Capitano.”

L’Italia ha una ricca tradizione cinematografica e quest’anno ha scelto di presentare al mondo il suo contributo attraverso la potente narrazione di “Io Capitano.” Il film ha già ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e ora punta a conquistare l’ambito premio Oscar, portando la forza dell’umanità e delle storie di coraggio e speranza sul palcoscenico mondiale.

Link adv