Oscar 2014: tutte le previsioni matematiche

I numeri non si possono amare“, ma anche quelli contano nella vita, soprattutto agli Oscar 2014: dove uno statista matematico di Harvard ha espresso secondo la logica funzionale le previsioni agli Oscar 2014, ecco chi ha vinto la statuetta!

Si chiama Ben Zauzmer e frequenta la facoltà di matematica ad Harvard, cosa c’è di così strabiliante? È un grande estimatore degli Oscar ed un paio di anni fa ha pensato di abbinare le due cose, e con dei calcoli di statistica matematica fece un pronostico su chi si sarebbe portato a casa le statuette. Quell’anno ha azzeccato 15 vittorie su 20 migliorandosi l’anno dopo, riuscendo a mandare a segno 17 previsioni su 21.

Chi sono dunque i vincitori dell’Oscar 2014 usando soltanto parametri matematici? Mettendo in relazione le statistiche passate di ogni categoria con tutti gli altri parametri, quali riconoscimenti ottenuti per ogni nomination a categoria, nonché i punteggi ottenuti dai candidati e i punteggi assegnati dalla critica ai film, ecco che il giovane Zauzmer riesce ad estrapolare una percentuale di vittoria.

Miglior Film

Miglior Regista

Miglior Attore Protagonista

Miglior Attrice Protagonista

Miglior Attore Non Protagonista

Miglior Attrice Non Protagonista

Miglior Film Straniero

Miglior Sceneggiatura Originale

Miglior Sceneggiatura Non Originale

Miglior Canzone Originale

Miglior Film d’Animazione

Migliori Effetti Speciali

Tra qualche ora potremo vedere le effettive premiazioni, intanto è già iniziata la diretta del Red Carpet, nonché la nostra diretta ufficiale, v’invitiamo a tenere sott’occhio la sezione ufficiale Road to Oscars, e se avete dimenticato tutte le nominations rinfrescate la memoria qui; infine buona nottata degli Oscar a tutti! :)

Link adv