Il Nosferatu di Robert Eggers, uscito a Natale 2024, è stato un successo al botteghino, incassando 181.2 milioni di dollari con un budget di 50 milioni. Il film ha consolidato la reputazione di Robert Eggers come uno dei migliori registi horror dei nostri tempi e ha ricevuto molti elogi. Sebbene il film non abbia eclissato il film originale di Murnau, è stato un successo e ha portato una nuova svolta a una storia già nota. Ma, mentre a tutti – a livello generale – è piaciuto il film, alcuni aspetti sono stati oggetto di dibattito. Uno di questi è stato il design di Orlok, che era significativamente diverso da quello sfoggiato da Max Schreck nel film originale.
Il Nuovo Orlok: Un Vampiro Più Autentico?
Ricorderai che l’Orlok di Eggers era diverso. Mentre l’Orlok di Max Schreck sembrava un demone o un mostro, il nuovo Orlok era più simile a un cadavere ambulante o, ad essere onesti, a un vero vampiro. Il costume era autentico per il periodo e la location, il che ha contribuito al design generale.
La Controversia del Baffo: Scelta Azzeccata o Errore Madornale?
Eggers ha deciso di aggiungere un gigantesco baffo che era completamente atipico per il personaggio. Immagina Max Schreck con i baffi… E mentre alcuni hanno accolto con favore il cambiamento, altri lo hanno odiato e questo è stato, a tutti gli effetti, l’aspetto più controverso del film.
La Difesa di Eggers: Una Scelta con Fondamento Storico
In una recente intervista, Eggers ha difeso la sua scelta e le sue argomentazioni hanno un senso. Il regista ha riconosciuto che alcuni hanno avuto un problema con esso. “Lo capisco. È una pillola difficile da mandare giù per alcune persone”, ha detto. Ma ha anche aggiunto che il baffo era storicamente accurato, visto che Orlok è originario della Romania e, all’epoca, i baffi erano piuttosto comuni tra gli uomini in quella parte d’Europa. “Ma non mi importa nemmeno, perché non c’è modo che questo ragazzo non abbia i baffi”, ha detto. “Amo anche il modo in cui Max Schreck appare [nell’originale di Murnau], ed è un cambiamento. Quindi, fair play, come si dice qui.”
Personalmente, che ti sia piaciuto o meno, non puoi sostenere che il cambiamento apportato da Eggers sia casuale. C’è una base per questo e, in definitiva, ha contribuito all’autenticità del film, il che è sempre positivo.
Sei appassionato di cinema e serie TV? Non perderti le prossime recensioni e approfondimenti su Mister Movie! Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo dell’intrattenimento.