Nell’anno in cui tanti film festeggiano importanti anniversari, nel 2023 è il turno di uno dei film d’animazione più amati di tutti i tempi: “The Nightmare Before Christmas” compie 30 anni. Sebbene la Disney non stia festeggiando l’occasione con la stessa intensità di Universal e Jurassic Park, che celebrano il ventesimo anniversario, il classico natalizio in stop-motion ha comunque delle belle sorprese in serbo per i prossimi mesi. Tra queste, la novità più recente riguarda nuovi fumetti di Dynamite Entertainment ambientati nell’universo de “The Nightmare Before Christmas”.
Nightmare Before Christmas festeggia 30 anni, per l’occasione arriva una nuova serie a fumetti ispirata al film
Non è stato ancora rivelato un titolo specifico, ma la prima serie di fumetti sarà lanciata nel 2024 e sarà scritta da Torunn Grønbekk, autrice già nota per aver lavorato su Thor, Red Sonja e Realm of X. Queste sono le uniche informazioni disponibili riguardo alla collaborazione, ma i fumetti si aggiungono alla lunga lista di prodotti dedicati al trentesimo anniversario di “The Nightmare Before Christmas”. Altre meravigliose novità includono Funko Pops speciali per il trentesimo anniversario, una nuova collezione di Hot Topic, una nuova edizione in 4K Blu-ray del film e una statua gigante alta 4 metri di Jack Skellington da Home Depot.
Nonostante i fan abbiano atteso ansiosamente un sequel negli ultimi tre decenni, “The Nightmare Before Christmas” è uno dei rari giganti della cultura pop che non è stato rovinato da spin-off o nuovi film. Il film originale è un prodotto affettuoso del suo tempo, con una splendida animazione in stop-motion, uno stile artistico gotico brillantemente malinconico e un unico mix di atmosfere natalizie e halloweeniane. Dalla sua iconica colonna sonora al suo affascinante lore e ai suoi temi profondi, sarebbe difficile replicare quella magia oggi, soprattutto se la Disney optasse per noiosi effetti CGI. Con il passare degli anni, diventa sempre meno probabile che arrivi un degno seguito cinematografico delle disavventure di Jack Skellington, ma probabilmente è meglio così. Non tutti i film hanno bisogno di un sequel, e il modo in cui il film originale si concludeva era perfetto dal punto di vista emotivo. Il medium del fumetto è un ottimo modo per continuare il franchise, e ci sono tanti personaggi interessanti che potrebbero essere protagonisti di storie indipendenti, senza avere spazio sufficiente in un film. I fan potrebbero avere una serie dedicata a Oogie Boogie, il Dottor Finkelstein, il Sindaco o il simpatico Behemoth. Dynamite potrebbe anche approfondire il lato natalizio del franchise o le altre porte delle festività accennate nel film. Le possibilità con questo spaventoso brand sono davvero infinite. Tuttavia, la prima serie probabilmente seguirà il protagonista principale del franchise, Jack Skellington, per riportare i fan in questa festa di Halloween.
I fan de “The Nightmare Before Christmas” scopriranno presto ulteriori dettagli sulla nuova collaborazione di Dynamite, poiché la casa editrice terrà due panel questa settimana al San Diego Comic Con. Nel frattempo, per anticipare la festa di Halloween, è possibile vedere “The Nightmare Before Christmas” su Disney+. Il trailer del classico Disney è disponibile qui di seguito.