Si parla già da tempo della trasposizione cinematografica del fumetto di culto di Neil Gaiman, Sandman, e mentre Joseph Gordon-Levitt, David Goyer e Jack Thorne sono al lavoro sulla stesura della sceneggiatura, cominciano a saltare fuori le prime proposte per i ruoli principali.
Ed è proprio Neil Gaiman stesso a suggerire Tom Hiddleston per il ruolo di Morpheus.
L’attore, noto ai più per aver interpretato Loki nella serie The Avengers, indubbiamente vestirebbe benissimo i panni del protagonista, e in rete i fan già approvano la scelta.
Precedentemente Gaiman, creativamente coinvolto come produttore del film, aveva menzionato tra le su scelte Johnny Deep, anche se oramai troppo “vecchio” per il ruolo e Benedict Cumberbatch, però già scelto per il ruolo di Doctor Strange.
Serie cult creata nel 1989 da Neil Gaiman per la DC Comics/Vertigo, pubblicata fio al 1996, The Sandman è composta da 75 numeri raccolti successivamente ristampati in 10 albi.
Il protagonista della serie è Sogno (Morpheus), della famiglia degli Eterni, che come suggerisce il nome è la divinità onirica della notte, il plasmatore delle storie, conosciuto con diversi nomi a seconda delle diverse culture.