La star di “Coco” Ana Ofelia Murguia è morta all’età di 90 anni.
L’attrice messicana ha doppiato la bisnonna Mama Coco nel film d’animazione Disney vincitore dell’Oscar 2017 e l’Istituto Nazionale di Belle Arti e Letteratura del Messico ha confermato la sua scomparsa.
Un post sull’account X dell’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura recita: “Con profonda tristezza ci rammarichiamo per la sensibile scomparsa dell’attrice protagonista Ana Ofelia Murguía, che faceva parte del cast stabile del @CNTeatromx di #INBAL e la cui carriera artistica è stata fondamentale per le arti dello spettacolo del Messico”.
“Inviamo condoglianze e calorosi abbracci alla sua famiglia e ai suoi amici”.
Murguia è nata a Città del Messico nel 1933 ed è diventata una delle stelle dell’età d’oro del cinema messicano.
Ha recitato nel 1994 nel film drammatico messicano “La regina della notte”, nel ruolo di Dona Victoria, per il quale ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista.
Murguia ha trionfato nella categoria Miglior Attrice Non Protagonista anche nel 1979 e nel 1986 ai Premi Ariel.
Nel 2011, Murguia ha vinto un premio speciale Ariel d’oro alla carriera, che ha condiviso con il regista e scrittore Jorge Fons.
Ma Murguia non ha avuto lo stesso successo nella categoria Miglior Attrice ai Premi Ariel.
Detiene il record del maggior numero di nomination nella categoria senza vittoria, dopo essere stata candidata cinque volte senza riuscire ad aggiudicarsi l’ambito premio.
Murguia – che ha anche interpretato Dona Amelia nel film del 1995 “Nessuno parlerà di noi quando saremo morti” – ha poi recitato nel film Disney del 2017 “Coco”, che è stato il suo ultimo ruolo cinematografico.
Il film – interpretato anche da Gael García Bernal, Anthony Gonzalez e Benjamin Bratt – ha ricevuto due premi Oscar, per il miglior film d’animazione e la migliore canzone originale, alla 90ª edizione degli Oscar.