Morto Martin Starger, addio al creatore di successi come Nashville

Morto a 92 anni Martin Starger, addio al creatore di successi come Nashville.

Morto Martin Starger, addio al creatore di successi come Nashville

Martin Starger, primo presidente della ABC Entertainment e produttore di film iconici come “Sophie’s Choice” e “Nashville” di Robert Altman, è morto all’età di 92 anni. Starger è scomparso per cause naturali sabato scorso nella sua casa di Los Angeles, come annunciato dalla nipote, la direttrice del casting Ilene Starger.

Addio a Martin Starger, morto il pioniere dell’intrattenimento e produttore di successi cinematografici e televisivi

Nato l’8 maggio 1932 nel Bronx, New York, Starger ha frequentato il City College di New York, dove si è laureato in tecniche cinematografiche. Nel 1953, è stato arruolato nell’Esercito degli Stati Uniti e assegnato al Signal Corps Motion Picture Location. Qui ha lavorato come fotografo cinematografico, contribuendo alla produzione di documentari e lungometraggi per la televisione e il Dipartimento della Difesa.

Dopo il servizio militare, Starger ha iniziato una carriera significativa presso la rete televisiva ABC, dove è stato vicepresidente dei programmi dal 1969 al 1972. Diventato il primo presidente della ABC Entertainment, ha ricoperto questa carica dal 1972 al 1975. Durante il suo mandato, la rete ha sviluppato il franchise “Movie of the Week” e le celebri miniserie “Roots” e “Rich Man, Poor Man”, oltre a serie di successo come “Happy Days” e “Marcus Welby, M.D”.

Successivamente, Starger ha ampliato la sua carriera nel cinema e nel teatro. Mentre era alla ABC, ha sostenuto il film “Nashville” di Robert Altman nel 1975, che ha prodotto esecutivamente insieme a Jerry Weintraub, dando il via alla sua carriera di produttore. Ha poi fondato la sua società di produzione, Marstar Productions, e ha prodotto vari film per la TV, tra cui “Friendly Fire”, “Escape From Sobibor”, “All Quiet on the Western Front”, “The Merchant of Venice” e “The Elephant Man”.

I crediti cinematografici di Starger come produttore o produttore esecutivo includono titoli celebri come “Movie Movie”, “Mask”, “On Golden Pond”, “The Muppet Movie”, “The Great Muppet Caper”, “Autumn Sonata” e “Sophie’s Choice”. Inoltre, ha lasciato un’impronta significativa anche a Broadway con produzioni come “Sly Fox”, “Lend Me a Tenor”, “Starlight Express” e la produzione originale di “Merrily We Roll Along”.

Continua a seguire “Mister Movie” per rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie e approfondimenti sul mondo dell’intrattenimento.

Link