La moglie Daniela Vergara, visibilmente commossa, ha confermato la notizia della scomparsa improvvisa del noto giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato, stroncato da un infarto fulminante all’età di 84 anni. La coppia si trovava a Santa Marinella, intenti a godersi gli ultimi giorni d’estate, quando si è verificata la tragedia.
Luca Giurato Morto a 84 anni il celebre conduttore
Giurato, con una maturità classica alle spalle e una lunga carriera nel giornalismo, ha iniziato il suo percorso come giornalista professionista presso Paese Sera, per poi approdare a La Stampa. Nel 1986 ha preso la direzione del GR1 di Radio Rai e in seguito è diventato vicedirettore del TG1 fino al 1990.
La sua carriera televisiva è decollata nel 1992 con la conduzione della rassegna stampa A tutta stampa all’interno del Tg1 notte, ma il vero successo è arrivato nel 1993 quando ha affiancato Mara Venier a Domenica In. Negli anni, Giurato ha lasciato un segno indelebile come conduttore di Unomattina, il celebre contenitore mattutino di Rai1, dove ha lavorato ciclicamente dal 1994 al 2008, collaborando con volti noti come Livia Azzariti, Paola Saluzzi, Antonella Clerici e altri.
Negli ultimi anni, si era dedicato all’opinionismo televisivo, partecipando a programmi come L’isola dei famosi e I raccomandati, fino alla sua ultima apparizione come concorrente nel talent show di Canale 5 Let’s Dance.
Giurato lascia un grande vuoto nel mondo della televisione e del giornalismo italiano, ricordato per la sua ironia e professionalità.
Continua a seguire Mister Movie per restare aggiornato su tutte le notizie e le novità del mondo dello spettacolo.