Miriam Margolyes, sebbene abbia ottenuto riconoscimenti come la nomination ai BAFTA per il suo ruolo in “L’età dell’innocenza” di Martin Scorsese e abbia avuto una vasta carriera che include film come “Reds”, “Mulan” e la serie televisiva “Call the Midwife”, è ricordata soprattutto per il suo ruolo nella saga di Harry Potter, interpretando la Professoressa Sprite, insegnante di Erbologia a Hogwarts. Parlando con Vogue UK, Margolyes ha rivelato che questi due film l’hanno introdotta a una nuova generazione di giovani, ma ha sottolineato che il franchise non ha la stessa importanza per lei come per i fan. Ha affermato: “Per me, Harry Potter non era così importante. Sono stata felice di ottenere il ruolo e mi è piaciuto far parte di tutto ciò e incontrare tutte le persone coinvolte, ma non è Charles Dickens”.
Miriam Margolyes: l’apparizione in Harry Potter l’ha resa celebre tra i giovani, ma il franchise non è il suo punto focale
Tuttavia, Margolyes è grata per l’affetto duraturo dei fan. L’attrice ha interpretato la Professoressa Sprite in “Harry Potter e la camera dei segreti” e “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”. Ha rivelato: “Le persone vengono da me e dicono ‘Ti amo’ e vogliono abbracciarmi. È davvero sbalorditivo”. Margolyes ha anche ricordato con umorismo che un giornale britannico l’ha definita “un gingillo nazionale”. Ha commentato: “È molto spiritoso e abbastanza tagliente, in realtà. Mi piacerebbe essere un tesoro nazionale, ma non so se lo sono davvero”.
Nonostante la sua fama nel mondo di Harry Potter, Miriam Margolyes è stata oggetto di grande attenzione lo scorso anno quando ha condiviso una storia imbarazzante sul set di un altro film. Durante un podcast di “I’ve Got News For You”, ha rivelato di non aver apprezzato lavorare con Arnold Schwarzenegger nel film sovrannaturale d’azione del 1999 “End of Days”, poiché l’attore avrebbe suppostamente emesso una flatulenza in faccia a lei durante le riprese. Margolyes ha dichiarato: “È un po’ pieno di sé e non mi interessa affatto. È un repubblicano, cosa che non mi piace. In realtà è stato abbastanza scortese. Mi ha fatto una scoreggia in faccia. Ora, faccio le scoregge, ovviamente, come tutti, ma non le faccio in faccia alle persone. Lui l’ha fatto deliberatamente proprio in faccia a me”. Ha poi spiegato l’episodio, rivelando che stava interpretando la sorella di Satana e Schwarzenegger stava “uccidendola” nella scena. Margolyes si è trovata intrappolata a terra senza possibilità di fuga e l’attore ha deciso di compiere l’atto poco convenzionale. Nonostante sia accaduto durante una pausa e non faccia parte del film, l’attrice non ha perdonato Schwarzenegger per l’incidente.
Nonostante le sue esperienze sui set cinematografici, Miriam Margolyes continua a intrattenere il pubblico con il suo talento. Di recente, è apparsa nel film drammatico “My Happy Ending”, diretto da Sharon Maymon e Tal Granit, continuando a dimostrare la sua versatilità e dedizione al cinema. Mentre il suo ruolo nella saga di Harry Potter le ha sicuramente regalato fama e riconoscimento, Margolyes continua a sperimentare nuove sfide artistiche, lasciando un’impronta duratura nel mondo dello spettacolo.