Uno dei franchise horror più iconici di tutti i tempi potrebbe ricevere un altro rilancio. Secondo un nuovo rapporto di Jeff Sneider , il creatore di Midnight Mass e La caduta della casa degli Usher, Mike Flanagan, è attualmente in trattative per dirigere il prossimo film L’esorcista , che è in lavorazione presso Blumhouse e Universal Pictures . Sebbene inizialmente si credesse che Flanagan avrebbe diretto il secondo e il terzo capitolo della trilogia già anticipata da Blumhouse, il rapporto indica che Flanagan è stato chiamato appositamente per creare la sua storia. Ciò avviene dopo l’uscita, lo scorso autunno, di The Exorcist: Believer di David Gordon Green , che ha avuto performance inferiori al botteghino e ha ricevuto risposte critiche contrastanti .
“La mia intenzione è solo quella di iniziare a fare cose, e quando questi piani si concretizzeranno, se mi ritrovassi sulla sedia da regista di [ The Exorcist: Deceiver ], sarei elettrizzato”, ha detto in precedenza Green riguardo al ritorno al franchise . “Ma in questo momento, lo sto navigando dal punto di vista della storia e guardando la realtà della mia vita mentre faccio perno.”
Come sottolinea il rapporto, questo perno consentirebbe alla Universal e alla Blumhouse di consegnare i due film aggiuntivi sull’Esorcista per i quali avevano originariamente firmato, senza essere necessariamente influenzati dalla cattiva accoglienza di Believer . Gli studi hanno inizialmente collaborato insieme nel 2021 per un accordo di distribuzione da 400 milioni di dollari su una nuova trilogia dell’Esorcista , con il secondo e il terzo capitolo potenzialmente esclusivi del servizio di streaming Peacock della Universal.
Di cosa parla L’Esorcista: Credente?
In The Exorcist: Believer , dopo la morte della moglie incinta in un terremoto haitiano 12 anni fa, Victor Fielding (il vincitore del Tony e candidato all’Oscar Leslie Odom, Jr.; One Night in Miami , Hamilton ) ha cresciuto la loro figlia, Angela (Lidya Jewett, Good Girl s) da solo. Ma quando Angela e la sua amica Katherine (la nuova arrivata Olivia Marcum), scompaiono nel bosco, solo per tornare tre giorni dopo senza alcun ricordo di ciò che è successo loro, si scatena una catena di eventi che costringerà Victor ad affrontare il punto più basso del male e , nel suo terrore e disperazione, incontra l’unica persona viva che ha già assistito a qualcosa di simile : Chris MacNeil. Nel film compaiono anche la vincitrice dell’Emmy Ann Dowd ( The Handmaid’s Tale , Hereditary ) nel ruolo della vicina di casa di Victor e Angela, la vincitrice del Grammy Jennifer Nettles ( Harriet , The Righteous Gemstones ) e il due volte vincitore del Tony Norbert Leo Butz ( Fosse/Verdon, Bloodline ) nel ruolo di i genitori di Katherine, l’amica di Angela.
“Beh, è divertente. Avevamo una road map che pensava: ‘Sai, se il mondo abbraccerà ciò che stiamo facendo qui, allora continueremo ad andare avanti'”, Green aveva precedentemente detto a ComicBook.com della prospettiva di un seguito . “Quindi abbiamo una bella tabella di marcia, e poi, una volta avviata la produzione, il film ha preso vita propria, e abbiamo fatto alcune deviazioni su quella strada. Ma sono entusiasta che se questo film sarà ben accolto e noi possiamo farli andare avanti, abbiamo alcune nuove strade da esplorare.”