Durante le riprese del film Oppenheimer, Matt Damon ha offerto un consiglio particolare a Josh Hartnett, ma purtroppo, è arrivato un po’ troppo tardi per l’attore. Hartnett, che ha interpretato il fisico nucleare Ernest Lawrence nel film diretto da Christopher Nolan, ha recentemente condiviso questa esperienza durante una partecipazione al Tonight Show Starring Jimmy Fallon.
Hartnett ha raccontato che Damon, noto per il suo ruolo del tenente generale Leslie Groves in Oppenheimer, gli ha dato molti buoni consigli, ma uno in particolare si è rivelato piuttosto “inutile”. “Mi ha detto di non aumentare il peso che avevo già preso per il ruolo,” ha spiegato Hartnett. L’attore aveva infatti guadagnato circa 30 libbre per interpretare Lawrence e Damon gli ha avvertito che perdere quel peso sarebbe stato estremamente difficile.
Il Consiglio di Damon a Hartnett durante le Riprese di Oppenheimer arriva Troppo Tardi
“Matt mi ha detto, ‘Non lo perderai mai più, amico. Passerai il resto della tua vita a cercare di perderlo e non ci riuscirai mai perché il tuo corpo vorrà rimetterlo su,'” ha rivelato Hartnett. Damon ha una regola generale quando accetta ruoli: “Non ingrassare oltre i 40”. Hartnett ha scherzato dicendo che il consiglio era arrivato troppo tardi, poiché aveva già preso peso per il ruolo. “Grazie, Matt. Grazie per avermelo detto ora. L’ho già preso,” ha detto Hartnett ridendo. “E ora non mangio più.”
Damon ha parlato per esperienza personale, avendo subito drastiche trasformazioni di peso per diversi ruoli cinematografici. Nel 1996, ha perso tra 40 e 50 libbre in circa 100 giorni per interpretare un veterano tossicodipendente della Guerra del Golfo Persico in Courage Under Fire. Più tardi, ha guadagnato peso per il suo ruolo in The Informant! del 2009. A seguito della rapida perdita di peso per Courage Under Fire, Damon ha affrontato seri problemi di salute, dichiarando che non ripeterebbe mai più una simile trasformazione. “Mi sono ammalato e non lo rifarei più perché era semplicemente troppo. Allo stesso tempo, ha aiutato la performance. Non ho dovuto recitare affatto; ero uno straccio,” ha ammesso Damon. “Avevo vertigini e vampate di calore.”
Seguici su “Mister Movie” per restare aggiornati su tutte le ultime notizie e curiosità dal mondo del cinema.