“Mamma, ho perso l’aereo” ha lasciato un’impronta indelebile come la commedia natalizia per famiglie che ha ribaltato il genere delle invasioni domestiche. Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, è diventato un’icona e ha mostrato il suo talento accanto a co-protagonisti leggendari come Daniel Stern e Joe Pesci.
Macaulay Culkin la Cicatrice e l’incidente sul set di Mamma Ho Perso l’Aereo
Macaulay Culkin ha recentemente condiviso un aneddoto dietro le quinte del film che ha reso la sua esperienza ancora più memorabile. Durante una sessione di domande e risposte con i fan, ha ricordato un episodio in cui Joe Pesci, che interpretava il cattivo Harry, ha esagerato durante le prove. “Stava cercando di spaventarmi,” ha spiegato Culkin. “Voleva essere minaccioso, ma forse ha preso troppo sul serio il suo ruolo, perché mi ha morso davvero il dito durante una scena.” Culkin ha mostrato una cicatrice come prova di quell’insolito incidente. “Non ho mai visto Joe Pesci spaventato in vita mia. Lui è tipo, ‘Ho appena morso un bambino!'”. Questo piccolo incidente ha reso la scena finale, in cui Harry e Marv catturano Kevin, ancora più memorabile, con Roberts Blossom che interviene per salvare il giovane McCallister.
La reazione di Culkin
Culkin ha ammesso di essersi arrabbiato moltissimo per l’episodio. “Non mi importava quanti Oscar avesse vinto o altro, ma non volevo che mordesse un bambino di nove anni,” ha detto. “È stata una cosa folle da fare.” L’attore ha anche raccontato un altro momento esilarante di quel giorno, quando è stato appeso a una porta durante le riprese della stessa scena. “Ero tipo, ‘Cosa stai facendo?’ Mi sentivo come se stessero trattando male un bambino,” ha scherzato. “Fortunatamente, Marley (interpretato da Roberts Blossom) è arrivato in tempo per salvare la situazione con una pala!”
Culkin prima di “Mamma, ho perso l’aereo”
Prima di diventare un fenomeno con il film del 1990, Macaulay Culkin aveva già iniziato la sua carriera nel 1988 con Rocket Gibraltar, recitando al fianco di Kevin Spacey, Bill Pullman e John Glover. Ha avuto piccole parti anche in film come Nato il quattro luglio e La scala di Giacobbe, ma è stato “Mamma, ho perso l’aereo” a fare la differenza, lanciandolo definitivamente nel firmamento di Hollywood.
Un classico natalizio senza tempo
“Mamma, ho perso l’aereo” continua a essere una pietra miliare del cinema natalizio. Non solo ha reinventato le commedie sulle invasioni domestiche, ma ha anche offerto un ritratto divertente e toccante dell’indipendenza infantile. Le storie dietro le quinte, come quella del morso di Pesci, aggiungono un ulteriore livello di fascino a questo film che continua ad attrarre nuove generazioni ogni anno.
Continua a seguire Mister Movie!
Se ami il mondo del cinema e vuoi scoprire altri retroscena, curiosità e aneddoti di film iconici come “Mamma, ho perso l’aereo,” continua a seguire Mister Movie. Qui troverai tutto sull’intrattenimento, dalle novità cinematografiche alle storie dietro i tuoi film preferiti, aggiornamenti sui protagonisti di Hollywood e molto altro. Non perdere l’occasione di esplorare il dietro le quinte del mondo del cinema con Mister Movie!