M. Night Shyamalan racconta i timori delle Mejor per produrre Unbreakable Il predestinato

M. Night Shyamalan dice che lo studio aveva paura di commercializzare Unbreakable come un film a fumetti.

Scopri di più su M. Night Shyamalan racconta i timori delle Mejor per produrre Unbreakable Il predestinato

Dopo il successo travolgente de Il sesto senso nel 1999, M. Night Shyamalan si trovava davanti alla sfida di realizzare un film altrettanto impattante. Il risultato fu Unbreakable, un’opera che il regista aveva concepito come una storia di origini di supereroi. Tuttavia, lo studio dietro il progetto, Buena Vista Pictures, esitò nel promuoverlo come tale, preferendo seguire la strada del thriller psicologico, simile al film precedente.

Tutti i timori per la produzione di Unbreakable Il predestinato

Shyamalan ha recentemente rivelato in un’intervista con GQ che lo studio era riluttante a presentare Unbreakable come un film basato su un fumetto. All’epoca, il mercato cinematografico non era ancora dominato dai film di supereroi come lo è oggi. Seppur pellicole come Blade e X-Men avessero iniziato a guadagnare popolarità, erano ancora considerate eccezioni. Lo studio, quindi, optò per una strategia di marketing che faceva sembrare Unbreakable un horror simile a Il sesto senso, sfruttando la presenza di Bruce Willis nel cast.

Il regista ha espresso la sua frustrazione riguardo a questa scelta, sottolineando come il film avrebbe potuto essere riconosciuto fin da subito come l’inizio di un nuovo genere cinematografico. Secondo Shyamalan, la decisione dello studio di non evidenziare l’aspetto supereroistico del film ha tolto a Unbreakable la sua forza e originalità, lasciando il pubblico confuso e deluso al momento della sua uscita.

La campagna di marketing, infatti, dipingeva Unbreakable come un thriller horror, senza menzionare il fatto che fosse una storia di supereroi. Questo ha portato a reazioni contrastanti da parte del pubblico, che si aspettava qualcosa di simile a Il sesto senso. Shyamalan ha riflettuto su questa esperienza come una lezione importante, riconoscendo la necessità di collaborare con partner che comprendano l’importanza di reinventarsi e celebrare l’originalità in ogni progetto.

Nonostante una performance al botteghino inferiore rispetto a Il sesto senso, con un incasso globale di 248,1 milioni di dollari rispetto ai 75 milioni di budget, Unbreakable è stato rivalutato nel tempo come uno dei migliori film di Shyamalan. Critici e spettatori hanno riconosciuto la pellicola come un precursore del genere dei supereroi, considerandola in molti aspetti in anticipo sui tempi.

Oggi, Unbreakable è disponibile in streaming su Max e Hulu, e continua a essere celebrato come un’opera fondamentale nel panorama cinematografico dei supereroi.

Continuate a seguire “Mister Movie” per ulteriori approfondimenti e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV.

Link adv