I Looney Tunes stanno per fare il loro ritorno sul grande schermo con il primo film d’animazione completamente realizzato per il cinema. Warner Bros. ha presentato il suo classico gruppo di personaggi dei cartoni animati negli anni ’30, attraverso una serie di cortometraggi creati da un team di animatori ora leggendari. Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, Yosemite Sam e il resto del gruppo sarebbero poi diventati le star dei cartoni del sabato mattina, per poi fare il loro ingresso sul grande schermo con la pubblicazione di una serie di film di compilazione negli anni ’70 fino agli anni ’90. I film ibridi live-action/animazione sono stati successivi per i Looney Tunes, prima con “Space Jam” del 1996, poi con “Looney Tunes: Back in Action” del 2003, e infine con “Space Jam: A New Legacy” del 2021.
Il nuovo film dei Looney Tunes, il primo film d’animazione del franchise realizzato per il cinema
Ora, per la prima volta, tutti questi classici personaggi dei Looney Tunes stanno ottenendo il loro film d’animazione realizzato appositamente per il cinema. Come riportato da Variety, la Warner Bros. Animation sta producendo un film d’animazione di commedia e avventura di fantascienza con protagonisti Porky Pig e Daffy Duck. Descritto come una commedia tra amici, “The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie” vede Porky e Daffy gareggiare per salvare il mondo da un’invasione aliena. Diretto da Pete Browngardt e dal team dei Looney Tunes Cartoons, il film è previsto per il secondo trimestre del 2024.
Il Momento Giusto per un Vero Film dei Looney Tunes I Looney Tunes hanno avuto una presenza sul grande schermo fin dagli anni ’70, quando è uscito il primo film di compilazione, “Bugs Bunny: Superstar”. Ma mai prima d’ora la WB aveva deciso di produrre un film per il grande schermo con protagonisti Porky, Daffy e la compagnia, che non fosse né una raccolta di vecchi cortometraggi con del nuovo materiale, né un ibrido live-action/animazione.
Quindi, perché la WB ha improvvisamente deciso che è il momento giusto per il primo film d’animazione dei Looney Tunes con una storia completamente nuova? La risposta sta nei ricavi al botteghino di diversi film d’animazione recenti. Il 2023 ha visto l’uscita di un paio di film d’animazione di successo, come “Super Mario Bros.” ($1,36 miliardi in tutto il mondo) e “Spider-Man: Across the Spider-Verse” ($690 milioni in tutto il mondo), oltre a un terzo successo con “Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem” ($180 milioni).
La proprietà intellettuale dei Looney Tunes è lì a disposizione della WB, pronta per essere sfruttata, e con i film d’animazione che stanno avendo così tanto successo al botteghino, non ci potrebbe essere un momento migliore per far rivivere Porky Pig e Daffy Duck sul grande schermo. Resta da vedere se l’approccio di fantascienza funzionerà per “The Day the Earth Blew Up: A Looney Tunes Movie”, ma i fan della classica serie di cartoni animati hanno tutte le ragioni per essere entusiasti.