Lo sceneggiatore di Psycho II Tom Holland sconvolto dal successo del sequel di Hitchcock

Il Successo Inaspettato di "Psycho II": Un Capolavoro Contro Ogni Pronostico.

Lo sceneggiatore di Psycho II Tom Holland sconvolto dal successo del sequel di Hitchcock

Il sequel di un capolavoro come Psycho richiede un coraggio enorme, considerando l’opera di Alfred Hitchcock è considerata un capolavoro. Quando il regista Richard Franklin e lo sceneggiatore Tom Holland decisero di realizzare Psycho II, nessuno poteva prevedere il successo travolgente che avrebbe avuto nel 1983, soprattutto Holland, che definisce il successo “uno shock”.

Il Successo Inaspettato di “Psycho II”: Un Capolavoro Contro Ogni Pronostico

In un’intervista con Dread Central per promuovere il suo nuovo libro, ‘Oh, Madre, Che Hai Fatto?’, che dettaglia la realizzazione di Psycho II, il leggendario scrittore e regista di film horror come Fright Night, Child’s Play e il film tratto dal libro di Stephen King, Thinner, ha spiegato come Universal volesse originariamente produrre Psycho II come film per la televisione, anziché distribuirlo al cinema.

“Nel 1982, iniziammo come film per la TV. Non avremmo avuto un film a meno che non potessimo ottenere il ritorno di Tony Perkins per interpretare Norman. In quel momento, Universal era totalmente all’oscuro del potenziale commerciale di un sequel di Psycho, o di qualsiasi altro sequel. Quindi la mia sfida era scrivere una sceneggiatura che avrebbe convinto Tony, che inizialmente aveva rifiutato il progetto, a dire ‘sì’.”

Psycho II è ambientato 22 anni dopo gli eventi del film del 1960 di Alfred Hitchcock, Psycho, e vede Norman Bates uscire da un istituto mentale per tornare a casa solo per essere respinto dalla società e trovare il suo hotel ora sotto una nuova gestione. Alla fine, Anthony Perkins accettò di riprendere il ruolo di Norman Bates dopo aver letto la sceneggiatura di Tom Holland (e di dirigere Psycho III), che offriva una prospettiva completamente nuova sul personaggio di Bates, distante dal sequel originale scritto da Robert Bloch e pubblicato nel 1982.

“Volevano [Universal] comprare il libro di Robert Bloch, lo hanno letto e lo hanno odiato. Non ci hanno permesso neanche di leggerlo per paura di problemi legali in seguito… quindi non l’abbiamo mai letto. Non ne abbiamo mai fatto uso.”

Al suo debutto il 3 giugno 1983, Psycho II si piazzò al secondo posto al botteghino nel weekend di apertura, perdendo il primo posto a causa del successo di “Il Ritorno dello Jedi”, uscito il 25 maggio 1983. Tuttavia, ha incassato oltre 8 milioni di dollari contro un budget di 5 milioni, raggiungendo un totale di 34,7 milioni di dollari durante la sua distribuzione cinematografica, una somma enorme per l’epoca.

“È stato il secondo film più grande dell’estate del 1983 dopo il sequel di Star Wars, il che ti dice quanto fosse enorme. È stato uno shock!”

Link