L’incredibile performance di Imelda Staunton da Harry Potter a The Crown

Regina Elisabetta: La Chiusura Emozionante di "The Crown", l'ultimo atto di Imelda Staunton da Harry Potter a The Crown.

L’incredibile performance di Imelda Staunton da Harry Potter a The Crown

Nel corso delle sei stagioni del dramma reale di Netflix, la regina Elisabetta potrebbe indossare la corona, ma spesso è rimasta in secondo piano, lasciando spesso il centro della scena a personaggi più dinamici come la sorella Margaret e Lady Diana. Tuttavia, nella serie finale, Elisabetta ha finalmente preso il suo posto sul trono, con Staunton che ha portato una sorprendente vulnerabilità al personaggio mentre rifletteva sulla sua stessa mortalità.

Regina Elisabetta: La Chiusura Emozionante di “The Crown”, l’ultimo atto di Imelda Staunton

Il personale di Elisabetta voleva pianificare il suo eventuale funerale, e sebbene la regina abbia affrontato il compito con un’efficienza impeccabile, Staunton ci ha fatto vedere che l’idea della sua morte stava colpendo duramente Elisabetta, lasciandola in uno stato di pensiero malinconico. Mentre affrontava la richiesta di Carlo di sposare Camilla, Staunton ha incarnato un’autorità regale mentre Elisabetta si confrontava con un gruppo di disapprovanti vescovi della chiesa. Tuttavia, i suoi pensieri erano altrove e, mentre chiedeva al suonatore di cornamusa reale una canzone per il suo funerale, Staunton ha permesso di far emergere la tristezza e la paura di Elisabetta, mentre questa ascoltava, gli occhi luccicanti di lacrime ma mantenendo un contegno rigido.

La Decisione della Regina, il finale di The Crown 6

Elisabetta ha iniziato a considerare l’idea di abdicare dal trono e di passare il regno a suo figlio Carlo, ricevendo la visita della giovane Elisabetta interpretata da Olivia Colman, che le ha detto che era “la cosa giusta da fare”. Successivamente, mentre si apprestava a fare un annuncio alla reception del matrimonio di Carlo, è stata visitata dalla sua stessa versione più giovane, interpretata da Claire Foy, che l’ha rimproverata per aver anche solo considerato una tale idea. È stato qui che Staunton ha permesso a una forte scossa emotiva di entrare nella voce di Elisabetta, chiedendo alla sua versione più giovane cosa sia successo alla “donna che ho lasciato da parte quando sono diventata regina”. Le è stato detto che quella donna è “andata via ora”, e Elisabetta alla fine ha deciso di rimanere regina — anche se è riuscita a infilare qualche battuta spiritosa nel suo discorso alla reception.

Un Addio Emozionante per Imelda Staunton ad Elisabetta II

Le emozioni sono cresciute man mano che la serie raggiungeva i suoi momenti finali, con Elisabetta che camminava da sola attraverso la chiesa, seguita poi dalle sue due versioni più giovani. Il volto di Staunton era pieno di sentimenti, ma ancora saldo mentre Elisabetta passava davanti a una bara immaginaria con la corona e lo scettro in cima. (Un momento particolarmente toccante, sapendo che la vera Regina Elisabetta è scomparsa proprio l’anno scorso.) Il lavoro di Staunton su “The Crown” non è mai stato una recitazione drammatica e appariscente, perché Elisabetta non era una persona dai grandi drammi. Ma attraverso piccoli gesti e momenti di profonda introspezione, ha costruito un ritratto maestoso di una donna che ha sempre adempiuto al suo dovere e ha lasciato senza dubbio il suo segno nella storia.

Link