Il 2023 è l’anno del centenario Disney, e per festeggiare questo importante traguardo, lo studio ha realizzato Wish, un film d’animazione musicale che ripercorre la storia e la magia dei suoi classici. Il film, uscito negli Stati Uniti in occasione del Ringraziamento, arriverà nelle sale italiane a Natale. Ma cosa ne pensa la stampa internazionale di questa opera che vuole essere un tributo al passato e uno sguardo al futuro?
Recensioni Wish, il film che celebra il centenario Disney tra omaggi e innovazione ottiene prime opinioni deludenti
Le recensioni sono state piuttosto contrastanti, e se da un lato si apprezza la qualità tecnica e artistica del film, dall’altro si evidenzia una certa mancanza di originalità e una eccessiva dipendenza dai riferimenti ai film precedenti. Ecco alcuni estratti delle recensioni più importanti:
USA Today – “Wish potrebbe risultare troppo ‘disneyano’ anche per i fan più fedeli. Il film si salva grazie alla performance di Ariana DeBose (“West Side Story”), vincitrice dell’Oscar, che interpreta una protagonista adolescente simpatica e idealista, con una voce potente e una grande energia.”
The Wrap – “Wish è un film incantevole con una musica fantastica e delle interpretazioni vocali straordinarie, ma la trama sembra un castello di carte che potrebbe crollare al minimo soffio.”
Indiewire – “Wish è un ritorno al passato, una celebrazione del presente e una delicata spinta verso il futuro.”
Slashfilm – “Invece di vedere Wish, il nuovo musical animato della Disney, sarebbe meglio rivedere uno qualsiasi dei veri classici d’animazione della Disney.”
Variety – “Wish racchiude consapevolmente 85 anni di magia animata in una favola Disney portatile. Questo lo rende un compendio o un pastiche? Un film intriso di storia pop o qualcosa di troppo zeppo di easter egg? Uno che apre il prossimo secolo Disney o che è ancorato in quello passato? Forse tutte queste cose insieme.”
Screen International – “Wish è un musical animato forzato che fa riferimenti evidenti ai film più amati della compagnia, una strategia che per lo più rivela quanto fossero unici in passato i film dello studio.”
The Hollywood Reporter – “Anche nei suoi momenti più riusciti, la magia di Wish non riesce a emozionare. Il film è appesantito dal suo scopo: gioire nella nostalgia Disney mentre si lancia verso il futuro.”