In oltre trent’anni di storia televisiva, I Simpson si sono affermati come una delle commedie animate più iconiche di sempre. Tra le molte caratteristiche che li rendono unici, spicca la loro straordinaria capacità di fare previsioni sul futuro. Da eventi globali come il Coronavirus a tendenze culturali come la mania per Barbie, molte delle loro intuizioni si sono avverate. Tuttavia, ci sono alcune predizioni che ancora non si sono concretizzate. Ecco cinque pronostici dei Simpson che non si sono ancora realizzati… almeno per ora!
I Simpson sbagliano? I Simpson: Cinque Previsioni Che Non Si Sono Ancora Avverate
Tecnologia Basata su Ologrammi
Nell’episodio “It’s a Blunderful Life” della trentacinquesima stagione, viene mostrato un futuro in cui gli esseri umani possono trasferire la propria coscienza in proiezioni olografiche. Sebbene la tecnologia olografica abbia fatto passi avanti, un ologramma capace di parlare e pensare come un essere umano è ancora lontano dall’essere realizzato.
Cupole Giganti che Racchiudono le Città
Il film dei Simpson presenta Springfield chiusa in una cupola gigante ultra-tecnologica, ipotizzata come soluzione a problemi climatici o come protezione contro attacchi missilistici. Al momento, questa tecnologia rimane pura fantascienza, ma chissà se un giorno vedremo le nostre città protette in questo modo.
Viaggio nel Tempo Accessibile
Il viaggio nel tempo è un tema ricorrente nella fantascienza, presente in film come Ritorno al Futuro e Terminator. Nell’episodio “Future-Drama”, i Simpson esplorano le conseguenze del viaggio nel tempo, anticipando in modo ironico il concetto di Multiverso che sarebbe poi diventato centrale nel Marvel Cinematic Universe. Nonostante la fantasia, il viaggio nel tempo rimane un sogno irrealizzato.
Insediamenti Permanenti in Antartide
In un episodio, i Simpson prevedono che gli esseri umani costruiranno insediamenti permanenti in Antartide, paragonabili a città normali. Anche se ci sono diverse stazioni di ricerca in Antartide, nessuna è evoluta in una città vera e propria. L’episodio “Una cosa assolutamente divertente che Bart non farà mai più” fa riferimento a “La Cosa” di John Carpenter, ambientato proprio in Antartide.
Cibo in Realtà Virtuale
I Simpson immaginano un futuro in cui la realtà virtuale può saziarci con il “cibo VR”. Anche se la tecnologia VR sta facendo progressi, non siamo ancora vicini a un mondo in cui possiamo nutrirci virtualmente. Questo concetto ironizza sul problema alimentare che affligge Homer Simpson dal 1988, e rimane un’idea affascinante ma ancora lontana dalla realtà.
I Simpson continueranno a divertire e sorprendere il loro pubblico con previsioni stravaganti e, a volte, inquietantemente accurate. Per rimanere aggiornati su altre notizie e curiosità legate al mondo dei Simpson, continua a seguire Mister Movie!