L’universo di Harry Potter è stato una grande presenza per molto tempo, a partire dalla pubblicazione del primo romanzo, “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (o “Sorcerer’s Stone” per gli americani) nel 1997, e ha raggiunto nuove vette con il lancio della serie cinematografica nel 2001. Anche se la saga del Mondo Magico è attualmente in pausa sul grande schermo, non sarà difficile trovare fan della mitologia magica creata da J.K. Rowling. In effetti, Timothy Spall, che ha interpretato VermiCurl nella serie di film di Harry Potter, ha addirittura definito la base di fan un “qualcosa di simile a una religione”.
Harry Potter: Una Passione che si Avvicina a una Religione, Dice l’Attore Timothy Spall
Spall ha fatto questo paragone mentre parlava del suo nuovo film “Joy to the World”, in cui interpreta Babbo Natale. Dopo aver notato come questa nuova uscita cinematografica del 2023, come i film di Harry Potter, sia orientata verso un pubblico più giovane, ha detto quanto segue a Variety riguardo ai fan di quest’ultima saga:
“Harry Potter è ancora una grande cosa. Sta diventando un qualcosa di simile a una religione. È bizzarro.”
Mentre alcuni potrebbero non essere disposti a paragonare il fandom di Harry Potter a un movimento religioso, Timothy Spall ha senz’altro ragione nel dire che i suoi devoti sono appassionati, proprio come gli appassionati di altre franchise, che sia Star Wars, Marvel, ecc. Solo prendendo in considerazione i film, la saga che si è svolta tra “La Pietra Filosofale” e “I Doni della Morte – Parte 2” ha incassato complessivamente oltre 7,7 miliardi di dollari in tutto il mondo. Aggiungendo le impressionanti vendite dei libri, i film spin-off di “Animali Fantastici” e le attrazioni nei parchi a tema Universal Studios, è evidente che molte persone sono coinvolte nella mitologia centrata sul Ragazzo Che È Sopravvissuto.
Timothy Spall ha debuttato come seguace di Voldemort, VermiCurl, alias Peter Minus, in “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”, anche se il personaggio era apparso nei due film precedenti nella sua forma di topo, Topolino. L’attore ha ripreso il ruolo di VermiCurl in altri quattro film, oltre a essere stato utilizzato in filmati d’archivio in “I Doni della Morte – Parte 2”. Dopo aver commentato quanto siano entusiasti i fan di Harry Potter, Spall ha ricordato un momento in cui ha visto di persona quanto tempo e cura sono stati dedicati alla realizzazione di quei film, dicendo:
“È una grande narrazione, ma è stata anche splendidamente realizzata. Un giorno sono entrato in uno studio e c’era qualcuno che metteva foglie su un albero, una per una. Questo è impegno. Lo facevano per il pubblico.”
Dopo l’uscita di “Animali Fantastici: I Segreti di Silente”, non sembra che il piano originale di cinque film per quella serie sia in corso, dato che non c’è stata alcuna notizia su come stiano le cose con “Animali Fantastici 4”. Al contrario, Warner Bros. Discovery si sta concentrando su un’adattamento televisivo dei libri originali di Harry Potter, che sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati a Max. Di conseguenza, in un momento successivo in questo decennio, un nuovo attore sostituirà Timothy Spall come VermiCurl, ma considerando che l’attrice Natalia Tena, che ha interpretato Tonks, è disposta a comparire nello show in un altro ruolo, forse Spall sarebbe disposto a fare lo stesso.
Oltre ad essere disponibile su Max, la saga cinematografica di Harry Potter può anche essere vista con una sottoscrizione a Peacock. Mentre aspettiamo notizie concrete su cosa riserva la serie televisiva, possiamo fare un salto nel passato e ricordare come abbiamo classificato i film di Harry Potter.