La Storia del Torneo Tremaghi di Harry Potter: quello del film non è stato l’unico disastro

Scopri gli eventi tragici e inquietanti che hanno portato all'abolizione del Torneo Tremaghi nel 1792, 200 anni prima dell'epoca di Harry Potter, e come questi eventi hanno influenzato la rinascita del torneo nell'anno del nostro mago preferito.

Immagine La Storia del Torneo Tremaghi di Harry Potter: quello del film non è stato l’unico disastro

Il Torneo Tremaghi costituisce il filo conduttore centrale in “Harry Potter e il Calice di Fuoco” ed è un punto focale per eventi piuttosto strani e pericolosi. Concepite come una competizione amichevole tra le più grandi scuole di magia in Europa, Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons, le rappresentanti di ogni scuola si sfidano in una serie di prove per vedere quale istituto produce le migliori streghe e maghi.

La Storia Segreta del Torneo Tremaghi di Harry Potter: Una Disastrosa Edizione del 1792

Le prove all’interno del Torneo Tremaghi sono intrinsecamente pericolose, con la versione in “Il Calice di Fuoco” che presenta draghi, spietate sirene e un labirinto terrificante. Tuttavia, nella versione più moderna, non erano intese a causare danni significativi ai partecipanti. La conclusione del torneo vede Cedric Diggory, campione di Hogwarts, ucciso e Voldemort tornare sul serio, ma non è stata la prima volta che un disastro ha segnato l’assegnazione del Calice Tremaghi.

L’ultima edizione del Torneo Tremaghi prima di quella in cui è stato inserito Harry Potter nel 1994 si è svolta oltre 200 anni prima, nel 1792. Fino a quel momento, le cose erano andate molto male per gli studenti che partecipavano alla competizione. Sebbene non ci siano molti dettagli su cosa sia accaduto, Dumbledore, parlando della storia dell’evento, ha affermato che nelle edizioni precedenti “il bilancio delle vittime è aumentato così tanto che il torneo è stato interrotto”.

Il Torneo Tremaghi del 1792, come tutte le competizioni che l’hanno preceduto, presentava diverse sfide uniche affrontate dai campioni scelti delle scuole. Una di queste prevedeva l’incontro con un basilisco, una gigantesca bestia magica che assomiglia in qualche modo a un gallo con la coda di una lucertola. I partecipanti avrebbero dovuto competere per catturare la bestia per prima, ma le cose sono andate molto male, molto rapidamente. Il basilisco ha scatenato una devastante ma non specificata furia, ferendo tutti e tre i Presidi di Beauxbatons, Durmstrang e Hogwarts, oltre ad altri membri del corpo insegnante e del personale di supporto.

Sembra che questo abbia segnato la goccia che ha fatto traboccare il vaso per molte persone coinvolte nell’organizzazione del torneo e, nonostante alcuni tentativi di reintrodurre la competizione nel periodo successivo, non è tornata fino agli anni di scuola di Harry Potter. Dumbledore lascia intendere alcuni tentativi precedenti di riportarlo dopo l’incidente del basilisco, che si sono dimostrati sfortunati, dicendo: “Nel corso dei secoli ci sono stati diversi tentativi di reintrodurre il Torneo, senza successo”. Introduce anche il torneo affermando che non è accaduto per più di un secolo, anche se l’ultimo torneo registrato risale a oltre due secoli prima. Non è chiaro se ciò significhi che ci sono state edizioni extra dopo il 1792 che non sono state portate a termine o registrate.

In ogni caso, dovrebbe essere stato abbastanza chiaro agli organizzatori del Torneo Tremaghi e alle due organizzazioni del Ministero, il Dipartimento di Cooperazione Magica Internazionale e il Dipartimento Giochi e Sport Magici, che il ripristino potrebbe non essere stata la migliore idea. Nonostante i loro sforzi per rendere il torneo più sicuro e meno incline a uccidere i partecipanti, hanno comunque incluso draghi enormi e imprevedibili, suggerendo che i loro sforzi per migliorare le prospettive dei campioni fossero meno genuini di quanto si potesse pensare. L’incidente del 1792 ha segnato una tragedia e un pericolo tali da dissuadere per molto tempo ogni tentativo di riportare il torneo in auge.

Link