Molti considerano gli adattamenti cinematografici recenti di Dune, curati da Denis Villeneuve, tra i migliori mai realizzati. Catturare l’essenza del romanzo di Herbert senza allontanare il grande pubblico è stata un’impresa titanica. Tuttavia, negli anni ’70, lo stesso Herbert era interessato a provarci.
Herbert Svela Dettagli Stravaganti su Dune, con Alia al Centro della Storia
Una sceneggiatura, recentemente portata alla luce grazie a un nuovo articolo di Inverse, rivela alcuni notevoli cambiamenti rispetto alle aspettative dei fan del solo cinema. Herbert ha infuso nella sceneggiatura tutta la stranezza presente nel suo romanzo, concentrandosi in gran parte su Alia.
Nel romanzo, la figlia non ancora nata di Jessica è, in realtà, una bambina di due anni, ma dotata e maledetta con la conoscenza di un adulto. Questo avrebbe reso il casting estremamente difficile e avrebbe creato un personaggio straordinariamente singolare in qualsiasi film.
Con un adattamento più fedele, avremmo visto molto di più di Thurfir Hawat, un personaggio abbandonato dopo il primo film di Villeneuve nonostante il suo ruolo significativo nella trama complessiva del libro.