La conclusiva di Io Canto Generation, guidata da Gerry Scotti, ha ottenuto un notevole successo, dominando la prima serata con uno share individui del 24.04% e un totale di 3.180.000 telespettatori, che crescono a 4.082.000 durante la prima serata.
Successo Strabiliante per la Finale di Io Canto Generation, ascolti record con picchi di share
Il talent show musicale è riuscito a catturare un vasto pubblico, coinvolgendo una media di 3.000.000 di spettatori, registrando uno share individui del 20.8%, raggiungendo un picco del 24.33% nel pubblico giovane dai 15 ai 34 anni.
Durante l’annuncio del vincitore, lo show, sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, ha toccato vette di 36.5% di share.
Inoltre, Io Canto Generation è stato uno dei programmi più discussi sui social media, posizionandosi al vertice delle tendenze italiane su X.
La Vincitrice e i Premi Eccellenti
Marta Viola, una quattordicenne di Chieri, provincia di Torino, si è aggiudicata la competizione, conquistando giuria e pubblico. Ha ricevuto il trofeo e un prestigioso premio: una “Summer School Academy” di canto, cinema e filmmaking musicale presso la New York Film Academy di Firenze e un lungo weekend a New York, accompagnata dalla NYFA.
Inoltre, Marta ha ricevuto il “Premio Tecnico Giuria e Radio”, assegnato dalla giuria insieme a Chiara Tortorella, speaker di R101, la radio ufficiale del talent. Grazie a R101, la vincitrice avrà l’opportunità di registrare una versione editata di una canzone “cover” tra quelle eseguite durante le puntate.