Gli scienziati hanno assemblato quello che ritengono essere il film horror più spaventoso di tutti i tempi.
Da “L’Esorcista” e “Shining” a “The Grudge” e “Attività Paranormale”, nel corso degli anni ci sono stati molti film terrificanti, ma sorprendentemente nessuno di questi è riuscito a entrare nella top ten dei film più spaventosi.
Il Film Horror più Spaventoso del 2023 secondo la Scienza della Paura
Ogni anno, il Progetto Scienza della Paura seleziona i film più terrificanti dell’anno e lo fa dal 2020. 250 appassionati di cinema vengono scelti per guardare una serie di film horror in lingua inglese mentre sono dotati di monitor cardiaci, quindi i risultati vengono analizzati per determinare quali film hanno causato i picchi più alti della frequenza cardiaca.
E quest’anno il progetto è stato potenziato per ottenere risultati ancora più dettagliati.
Invece di misurare solo la frequenza cardiaca, il nuovo sistema di punteggio di quest’anno “combina sia la frequenza cardiaca (misurata in battiti al minuto BPM) che la varianza della frequenza cardiaca (misurata in millisecondi, o m/s)”.
I due punteggi vengono quindi combinati per creare uno score di Scienza della Paura da 0 a 100.
I risultati di quest’anno sono stati pubblicati giusto in tempo per Halloween, e un vecchio favorito è tornato in cima alla classifica: “Sinister”.
Il film del 2012 con protagonista Ethan Hawke potrà anche avere oltre un decennio, ma è ancora spaventoso come sempre.
La sinossi del film recita: “Lo scrittore di true-crime Ellison Oswald (Ethan Hawke) è in crisi; non ha più un best seller da più di 10 anni ed è sempre più disperato per ottenere un successo.
“Quindi, quando scopre l’esistenza di un film snuff che mostra le morti di una famiglia, giura di risolvere il mistero. Trasferisce la sua famiglia nella casa delle vittime e si mette al lavoro.
“Tuttavia, quando vecchie scene e altri indizi suggeriscono la presenza di una forza sovrannaturale, Ellison scopre che vivere in quella casa potrebbe essere fatale.” Secondo le conclusioni del Progetto Scienza della Paura, “Sinister” ha ottenuto uno score di paura complessivo di 96/100, con il picco più alto della frequenza cardiaca registrato che ha raggiunto 131 BPM, più del doppio della frequenza cardiaca a riposo media di 64.
Al secondo posto c’era il film del 2020 “Host”, seguito al terzo posto da “Skinamirink”.
“Sinister” ha sostituito “Host”, che aveva occupato il primo posto per gli ultimi due anni.
Per quanto riguarda il film con la scena più spaventosa, è stato il film al quarto posto “Insidious” ad avere il momento adrenalinico.
Il film ha presentato il salto più spaventoso, con le frequenze cardiache degli spettatori che si sono alzate a 133 BPM. Anche se non è stata condivisa la scena esatta in cui ciò è accaduto, possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che tutto il film è piuttosto terrificante in generale.
Il resto dei dieci film spaventosi è stato così classificato: “The Conjuring”, “Hereditary”, “Smile”, “L’Esorcismo di Emily Rose”, “Hell House LLC” e “Parla con Me”.
Entrambi “The Conjuring 2” e “Insidious 2” sono entrati nella top 20, così come il sequel “A Quiet Place Parte 2”.